Come proteggersi dai virus informatici? I consigli di GT Computer di Avigliana GT Computer è in Via Moncenisio, 148 ad Avigliana

AVIGLIANA – Come proteggersi dai virus informatici? I consigli di GT Computer di Avigliana. In questi giorni di emergenza sanitaria mondiale, abbiamo sentito parlare spesso di mascherine e dispositivi di protezione individuale per proteggere dal contagio. Come accade nell’uomo, anche i computer possono essere attaccati da pericolosi virus e dunque anche loro devono essere protetti adeguatamente. Come per l’uomo i dispositivi di protezione devono essere validi e utilizzati correttamente, lo stesso discorso vale anche per i PC.

LA PERICOLOSITÀ DEI VIRUS INFORMATICI

Ogni giorno milioni di persone al mondo utilizzano i computer nella vita quotidiana e dunque diventa necessario comprendere l’enorme rischio derivante dalla continua interazione con la tecnologia. “I virus informatici – ci dice Tommaso, il titolare di GT Computer ad Avigliana – costituiscono una delle più vecchie forme di malware. Ovvero di software progettati ad hoc per distruggere dati e in grado di replicarsi su altri computer. Essere consapevoli dei possibili danni che un virus può arrecare al computer costituisce il primo passo per proteggere il sistema e la propria famiglia da eventuali attacchi”. Nonostante ogni giorno vengano neutralizzate moltissime minacce, non bisogna sottovalutare che al contempo ne vengono create altre nuove.

I CONSIGLI DI GT COMPUTER

Il primo passo, ci spiegano da GT Computer ad Avigliana, consiste nell’utilizzare il computer in modo intelligente. È importante evitare di compiere azioni che possono rischiare di compromettere il computer: aprire allegati a e-mail sconosciute, accedere a siti di dubbia identità o effettuare il download di software da siti inaffidabili. È fondamentale inoltre verificare che sul proprio computer sia installata la versione più recente del sistema operativo, del browser web e dei programmi che si utilizzano.

L’IMPORTANZA DI UTILIZZARE UN BUON ANTIVIRUS

Da GT Computer scopriamo che soprattutto è necessario installare un software di protezione del computer affidabile e verificare che sia la versione più recente. Un buon antivirus infatti esegue costantemente la scansione del sistema e lo protegge dai virus. “Si deve sapere – ci dice Tommaso – che le soluzioni di protezione non sono tutte uguali. I software antivirus gratuiti abbondano su internet, ma la maggior parte di essi non è abbastanza efficace da offrire una protezione completa o non viene aggiornata con frequenza sufficiente affinché lo sia. Noi da anni consigliamo ai nostri clienti Kaspersky, di cui siamo molto soddisfatti, perché non ci ha mai dato problemi”.

Il negozio GT Computer di Avigliana è aperto dal martedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30. Offre comunque assistenza tramite Facebook ed e-mail. Seguite dunque GT Computer su Facebook per rimanere sempre aggiornati e in contatto con il negozio di Avigliana.

GT Computer – Via Moncenisio 148, Avigliana (To) – e-mail: info@gtcomputer.it – www.gtcomputer.it