Come prevenire e curare le punture degli insetti, i consigli della farmacia Rossi di Borgone Susa

Farmacia Rossi Borgone Susa

BORGONE SUSA – Nel periodo estivo le punture degli insetti sono frequenti e rappresentato un vero fastidio. “ Ci sono alcune persone particolarmente allergiche – ci spiega il dottor Rossi nella sua farmacia di Borgone Susae per loro il contatto con questi animali costituisce un problema con cui convivere per tutta la vita”. Infatti con la puntura l’insetto può iniettare nella pelle del velenoallergeni, componenti irritanti e responsabili di dolore, prurito, arrossamento, gonfiore fino a reazioni allergiche anche gravi. Le punture di insetto più diffuse sono sicuramente quelle di zanzare, meno diffusa quella  di api e vespe. Senza dimenticare le zecche, soprattutto in campagna, fortunatamente meno frequenti le punture di calabroni e tafani. Purtroppo negli ultimi anni gli scambi turistici e commerciali nel mondo hanno anche contribuito a portare in Italia insetti a noi sconosciuti che molto spesso sono attivi in ogni stagione.

CONSIGLI E RIMEDI ALLE PUNTURE DI INSETTI

Il primo passo è cercare di prevenire le punture degli insetti. Alla Farmacia Rossi di Borgone Susa si possono trovare prodotti specifici repellenti, sicuri dal punto di vista dermatologico, efficaci, e pratici. “In caso di puntura – ci spiegano – però l’importante è riuscire a distinguere le punture dei più comuni insetti, allo scopo di garantire la corretta gestione della reazione locale cutanea o del trattamento di emergenza per il paziente allergico”. Ma soprattutto bisogna evitare di grattarsi per non infettare la puntura. Una crema antinfiammatoria, o semplicemente un po’ di ghiaccio, possono ridurre gonfiore e bruciore nei casi meno gravi. Quando però ci sono i primi segnali di una risposta allergica o di uno shock anafilattico è necessario avvertire subito i soccorsi. In caso di punture di insetti è dunque importante non sottovalutare gli effetti e farsi consigliare da persone competenti, quali medici e farmacisti, capaci di trovare il rimedio più adatto.

La Farmacia Rossi fa parte del gruppo Unifarco, a cui aderiscono oltre 4800 farmacie europee.

La Farmacia Rossi è aperta con il seguente orario: Lunedì – Venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato chiuso. Sarà chiusa per ferie dal 14 al 25 agosto 2019.

Farmacia Rossi – dottor Paolo Rossi – Via Abegg, 43 – Borgone Susa (To) – Tel. 0119645090