Come andrà la Borsa oggi? Vendite di fine anno anche nel mondo Cripto

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Mercoledì 4 gennaio 2023, ci aspettiamo una sessione con un trend positivo. I Mercati nella sessione europea potrebbero muoversi in un trading range contrastato, con una maggiore probabilità di tendenza positiva. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

Vendite di fine anno anche nel mondo Cripto

Il minatore di Bitcoin Argo Blockchain ha venduto la sua più grande struttura di mining per evitare il fallimento. Argo sta vendendo il suo stabilimento di punta Helios situato nella contea di Dickens, in Texas, a Galaxy Digital per 65 milioni di dollari. Helios, che si estende su 135.000 metri quadrati, è il più grande impianto di mining raffreddato ad immersione del mondo e ha accesso a 800 megawatt di elettricità. Galaxy ospiterà le piattaforme Bitcoin di Argo andando avanti con il mining per conto di Argo per i prossimi due anni. E poi? L’azienda con sede a Londra ha affermato che l’accordo ridurrà il carico di debito complessivo di Argo di 41 milioni di dollari e semplificherà la sua struttura operativa evitando di fatto la bancarotta. In base all’accordo, Galaxy estenderà inoltre ad Argo un prestito garantito da attività del valore di 35 milioni di dollari. Questo prestito sarà garantito da una garanzia che include i 23.619 rig Bitmain S19J situati presso Helios, nonché altre macchine situate nei data center di Argo in Canada. Insomma, Argo vende e si fa prestare altri soldi dal compratore mettendo a garanzia tuta la sua struttura portante. I proventi in contanti della vendita della struttura della contea di Dickens saranno utilizzati per rimborsare il debito, il pagamento anticipato degli interessi e altre commissioni, inclusi 84 milioni di dollari dovuti al NYDIG.

L’azienda ora afferma che riconcentrerà i suoi sforzi sulle sue operazioni canadesi, che a suo dire non sono interessate dall’accordo Galaxy ad eccezione dell’uso di alcune macchine di mining e altri beni situati in Quebec come garanzia per il prestito garantito da attività, senza specificare però cosa è stato messo a garanzia. I due data center in Quebec sono alimentati completamente da energia idroelettrica a basso costo. I mercati hanno risposto positivamente alla notizia che Argo potrebbe evitare il fallimento a breve termine. Le azioni sono più che raddoppiate alla Borsa di Londra. Anche le azioni Argo sono aumentate del 50% durante gli scambi Nasdaq pre-mercato, sebbene siano ancora in calo di oltre il 90% da inizio anno. Il minatore ha dichiarato che quest’anno non riporterà i risultati del terzo trimestre. Il titolo è supervisionato dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito, che richiede alla società di annunciare i risultati solo due volte l’anno.

Insieme ad Argo, i minatori di Bitcoin hanno subito un duro colpo dagli alti prezzi dell’energia, dai bassi prezzi dei token e dagli obblighi di debito ingestibili. Core Scientific, una delle più grandi operazioni minerarie del Nord America, ha presentato istanza di fallimento la scorsa settimana. A nostro avviso si è semplicemente posticipato, di poco, l’inevitabile anche per Argo (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.