MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Titoli di qualità.
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
TITOLI DI QUALITÀ
I futures azionari europei hanno registrato un ampio rialzo; i mercati azionari asiatici e i rendimenti dei Treasury sono stati misti; il dollaro si è indebolito, mentre i futures del petrolio e l’oro hanno guadagnato. Azioni: i futures azionari europei hanno registrato un ampio rialzo all’inizio di lunedì in mezzo a spunti contrastanti. Mentre cresce l’aspettativa di un taglio dei tassi di interesse nella prima metà del 2024, alcuni funzionari della Fed hanno avvertito che permane l’incertezza sul percorso da seguire e che potrebbe esserci un ulteriore inasprimento se i dati economici lo meritano. “Potrebbe essere il momento di cercare un’esposizione ai titoli di qualità“, ha dichiarato UBS, sottolineando che i titoli di qualità hanno storicamente sovraperformato nelle ultime fasi del ciclo economico, anche in periodi di contrazione economica. David Kostin, chief U.S. equity strategist di Goldman, ha affermato che i titoli di qualità possono essere definiti come quelli che hanno una maggiore capitalizzazione di mercato e una crescita più stabile dei ricavi e delle vendite, il che dovrebbe aiutarli a ottenere risultati migliori se le previsioni di crescita economica non si avverano. L’evento clou per i mercati questa settimana saranno i verbali dell’ultima riunione politica della Fed, alla ricerca di eventuali commenti che possano dare credito alle nuove speranze che la Fed possa tagliare i tassi di interesse già nella riunione di maggio (Centro Studi OOPS Tech).