Come andrà la Borsa oggi? Senza fretta (VIDEO)

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Senza fretta.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

SENZA FRETTA

I futures azionari sono scesi, mentre il mercato ha ridimensionato le scommesse sul taglio dei tassi quest’anno. I benchmark azionari asiatici sono scesi dopo i dati che hanno mostrato un rallentamento della crescita cinese; il dollaro e i rendimenti dei Treasury si sono stabilizzati, mentre i futures sul petrolio sono scesi e l’oro è rimasto piatto. Azioni: i futures azionari europei sono scesi nelle prime ore di mercoledì in seguito alla diminuzione delle prospettive di taglio dei tassi nel 2024, dopo i commenti dei funzionari della Banca Centrale Europea e della Federal Reserve. Il governatore della Fed, Christopher Waller, ha affermato in un discorso di martedì che la banca centrale statunitense sarà probabilmente in grado di tagliare i tassi d’interesse quest’anno, ma non è necessario che la politica sia “affrettata”. Nel frattempo, i dati hanno mostrato che il tasso di crescita della Cina è sceso al 5,2% per il 2023, uno dei livelli più bassi degli ultimi decenni, confermando una cifra pronunciata dal premier Li Qiang un giorno prima al World Economic Forum di Davos. Il tasso di crescita dello scorso anno è riuscito a superare l’obiettivo ufficiale del governo cinese di una crescita di circa il 5%, dopo un anno di volatilità e di aspettative mutevoli. Mantenere la crescita a un ritmo simile quest’anno potrebbe rivelarsi più difficile, data l’esitazione dei politici a lanciare pacchetti di stimolo di grande portata. Tra gli altri dati economici di oggi si segnalano i dati sull’inflazione nel Regno Unito e nell’Eurozona e le vendite al dettaglio negli Stati Uniti (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.