MILANO – Come andrà la Borsa oggi? “Se il mercato non lo fa per noi, lo faremo noi stessi”.
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
“SE IL MERCATO NON LO FA PER NOI, LO FAREMO NOI STESSI”
Le azioni potrebbero arretrare all’apertura degli scambi in Europa venerdì, mentre gli investitori valutano le dichiarazioni del presidente della Federal Reserve statunitense Jerome Powell e il continuo conflitto tra Israele e Hamas; in Asia, i benchmark azionari sono in rosso; i rendimenti del Tesoro si sono indeboliti; il dollaro è salito; mentre petrolio e oro sono avanzati. Azioni: le azioni europee sembrano destinate a seguire il calo di Wall Street nella notte, mentre gli investitori valutano i commenti del presidente della Fed Powell e le preoccupazioni per le tensioni in Medio Oriente, mentre il rendimento del Tesoro decennale si avvicina al 5%. Powell ha inizialmente suggerito che è improbabile che la banca centrale aumenti nuovamente i tassi di interesse a novembre. Ha poi spaventato gli investitori una volta ripreso il discorso, poco dopo un’interruzione da parte degli attivisti per il clima. I trader hanno faticato a distinguere un chiaro senso di direzione dai suoi commenti. “Il fatto è che i rendimenti stanno facendo una parte del lavoro per loro, e credo che il Presidente stia riconoscendo che sta tenendo d’occhio questo aspetto“, ma il suo messaggio è davvero “Se il mercato non lo fa per noi, lo faremo noi stessi”, ha detto JJ Kinahan, amministratore delegato di IG North America (Centro Studi OOPS Tech).