MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Occhi puntati sull’Europa.
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
OCCHI PUNTATI SULL’EUROPA
Le azioni europee sembrano pronte ad aprire al ribasso in vista dei dati sull’inflazione dell’eurozona e del rapporto sui posti di lavoro negli Stati Uniti. I benchmark azionari asiatici sono stati misti; il dollaro e i rendimenti del Tesoro sono rimasti fermi; i futures del petrolio sono saliti e l’oro ha registrato un aumento. Azioni: i futures azionari sono scesi nelle prime ore di venerdì, in vista di una serie di dati economici in programma, tra cui l’inflazione dell’eurozona e il rapporto sui posti di lavoro negli Stati Uniti. Una nuova serie di dati sul mercato del lavoro statunitense, giovedì, ha suscitato nuove preoccupazioni sul percorso di inasprimento monetario della Federal Reserve nel 2024. “I tassi d’interesse a breve e a lungo termine hanno registrato un modesto rialzo a seguito dei dati pubblicati, a causa della convinzione che la Federal Reserve possa astenersi dal tagliare i tassi nel breve termine se il mercato del lavoro rimane forte“, ha dichiarato Sam Millette, direttore del reddito fisso presso Commonwealth Financial Network. “Detto questo, tutti gli occhi saranno puntati sul rapporto sui nonfarm payrolls di venerdì, per vedere se i dati sui posti di lavoro di dicembre seguiranno un andamento simile a quello dell’ADP e delle richieste iniziali“. Nel frattempo, i mercati guarderanno all’inflazione dell’eurozona e ai prezzi alla produzione per valutare se la recente tendenza al raffreddamento dei prezzi sarà sufficiente a far sì che la Banca Centrale Europea segnali un taglio dei tassi di interesse (Centro Studi OOPS Tech).