MILANO – Come andrà la Borsa oggi?
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
L’ECONOMIA GUARDA SOLO PIÙ AL TAGLIO DEI TASSI E SCOMMETTE SU QUANDO SARÀ IL PRIMO: MAGGIO O GIUGNO?
I titoli azionari sono destinati a salire in Europa venerdì dopo che i dati sull’inflazione degli Stati Uniti hanno soddisfatto le aspettative. In Asia, i benchmark azionari sono stati per lo più in rialzo; i rendimenti del Tesoro si sono indeboliti; il dollaro si è consolidato; mentre il petrolio è salito e l’oro è rimasto pressoché invariato. Azioni: le azioni europee sono pronte a salire venerdì, grazie alla reazione per lo più positiva degli operatori all’inflazione PCE statunitense, che è risultata in linea con le aspettative degli economisti. I nuovi dati economici non hanno cambiato la convinzione diffusa che i responsabili politici possano raffreddare l’inflazione senza provocare un rallentamento dell’economia. “La Federal Reserve e quasi tutte le altre banche centrali del mondo continueranno a tagliare i tassi“, ha dichiarato Infrastructure Capital Advisors. “Volete essere lunghi sull’indice o corti?“. Secondo il CME FedWatch Tool, i trader di derivati sui tassi di interesse stanno valutando una probabilità del 21% che la Federal Reserve statunitense tagli i tassi di interesse durante la riunione politica di maggio, in leggero aumento rispetto al 19% circa prima dei dati sull’inflazione di giovedì (Centro Studi OOPS Tech).