MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna, Lunedì 31 Ottobre 2022, ci aspettiamo una possibilità maggiore di apertura positiva. I Mercati nella sessione europea potrebbero muoversi in un trading range molto volatile, con strappi e ripartenze, prestare molta attenzione. Il trend potrebbe avere una delineazione positiva. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
Il dollaro americano si è rafforzato nella sessione asiatica
La riunione della Fed di questa settimana produrrà un altro aumento dei tassi, ma l’attenzione degli analisti si concentra sul fatto che i membri FOMC possano inviare segnali di una riduzione della traiettoria della curva di aumento dei tassi. Di contro nella notte un articolo autorevole pubblicato dal WSJ, tassi più alti e più a lungo, ha favorito il recupero dell’USD durante le ore di contrattazione sui mercati asiatici. I rendimenti dei Treasury sono saliti durante la sessione asiatica, grande attesa anche in questo caso per la riunione del 2 Novembre: i futures sui Fed fund sono già altamente volatili: due settimane fa gli operatori avevano previsto un tasso terminale superiore al 5%, mentre ora vedono un tasso terminale del 4,85%.
L’Europa
I futures sulle azioni indicano una apertura in rialzo per l’ Europa, sulla scia della positività del rilascio degli utili societari di Apple sul fine della giornata di venerdì scorso. Il nostro pensiero è che nello scenario attuale il mercato stia premiando le sorprese positive sugli utili più della media e che stia punendo le sorprese negative meno della media. Questo è uno scenario che scatena qualche preoccupazione in vista della prossima stagione degli utili dove si dovrà per forza fare il conto complessivo di tutte le variabili attualmente in gioco: Dollaro forte, scenario recessivo e politiche monetarie.
(Centro Studi OOPS Tech).
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.