Come andrà la Borsa oggi? La genesi del fallimento di Genesis

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Mercoledì 25 gennaio 2023, ci aspettiamo una sessione con un trend non definito. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

LA GENESI DEL FALLIMENTO DI GENESIS

La società di prestiti e trading di criptovalute Genesis, un’unità del Digital Currency Group, ha dichiarato fallimento. Genesis Global Holdco LLC e due delle sue filiali di attività di prestito, Genesis Global Capital LLC e Genesis Asia Pacific Pte. Ltd, hanno presentato petizioni volontarie ai sensi del Chapter 11 nel distretto meridionale di New York. Le altre società controllate e le altre unità della società stessa coinvolte in derivati e trading spot, nonché attività di custodia, non fanno parte della dichiarazione di fallimento e continueranno a funzionare. Genesis avvierà un processo di vendita per monetizzare Genesis Global Holdco e inizierà a rimborsare i creditori. Se non ci sarà alcuna vendita o raccolta di capitale, i creditori riceveranno azioni in una Genesis Global Holdco riorganizzata. La società prevede inoltre di utilizzare 150 milioni di dollari in contanti per finanziare la società in bancarotta. Secondo Bloomberg, Genesis Global Capital vanta oltre 100.000 creditori. I primi 50 crediti non garantiti ammontano a circa $3,4 miliardi.

La decisione di dichiarare fallimento segue mesi di difficoltà per la società a causa della crisi del credito che ha colpito l’industria delle criptovalute. La società aveva avvertito di una forte pressione dell’insolvenza per settimane e doveva oltre $3 miliardi ai creditori, tra cui $900 milioni ai clienti Gemini e oltre $301 milioni agli utenti dell’exchange di criptovalute olandese Bitvavo. Nonostante la dichiarazione di fallimento, Genesis spera di riuscire a rimborsare i creditori e continuare a operare, mentre cerca una soluzione per uscire dalla situazione di crisi. Tuttavia, la dichiarazione di fallimento non è la fine dei problemi per Genesis.

La società dovrà ora affrontare un lungo processo di risoluzione dei reclami e di ristrutturazione, che potrebbe essere complicato dalle difficoltà dell’industria delle criptovalute in generale. Inoltre, la società dovrà affrontare la concorrenza di altre aziende che potrebbero essere interessate a acquisire i suoi asset o a entrare nel mercato in generale. I creditori potrebbero anche essere restii ad accettare il piano proposto dalla società, soprattutto se ritengono di non ricevere un adeguato risarcimento per i loro crediti. Ciò potrebbe portare a lunghe trattative e a un possibile fallimento del piano. In sintesi, la dichiarazione di fallimento è solo l’inizio di un lungo processo per la società. Nonostante le difficoltà, Genesis spera di riuscire a rimborsare i creditori e sopravvivere, ma dovrà affrontare molte sfide per farlo (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.