MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna, Venerdì 25 Novembre 2022, ci aspettiamo una sessione con maggiore probabilità di scenario negativo. I Mercati nella sessione europea potrebbero muoversi in un trading range contrastato, con una maggiore probabilità di svilupparsi in senso negativo. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
I futures sulle azioni indicano una sessione negativa in Europa
Il sondaggio tedesco sul clima economico, denominato IFO, a fornito motivi di ottimismo confermati dai sondaggi PMI che hanno attenuato i timori di una forte recessione nella regione. A due giorni dal rilascio gli analisti di mercato non ritengono che gli ultimi verbali della Federal Reserve possano gettare nuova luce sul dibattito politico: non ci sono state nuove informazioni «dirompenti», hanno rispecchiato i commenti dei funzionari della Fed dopo l’ultima riunione ed è tutto coerente con una previsione di un aumento dei tassi di 50 punti base a dicembre. Un altro punto da attenzionare per gli investitori è la risposta del governo cinese all’aumento dei casi di Covid-19, con il Paese che sta combattendo una nuova grande ondata di epidemia del virus. La dura risposta delle autorità sta spegnendo le speranze di una ripresa economica e alimentando i timori di interruzione delle catene di approvvigionamento mondiali.
Il dollaro si è indebolito nella sessione asiatica
Il biglietto verde ha sentito la mancanza di importanti dati economici statunitensi o di altri dati durante la festa del ringraziamento. Nel frattempo, il recente indebolimento del dollaro ha giocato un ruolo importante nella ripresa del tasso di cambio sterlina-dollaro, sul cui asset investitori di alto livello hanno investito pesantemente già dai minimi di settembre. E’ probabile che un nuovo flusso di liquidità sul CABLE sostenga nel breve un up trend interessante. La prossima lettura dell’inflazione statunitense sarà fondamentale per GBP/USD.
I mercati obbligazioni sono rimasti chiusi per il Thanksgiving Day e oggi chiuderanno anticipatamente
Gli investitori si aspettano sempre più che le banche centrali rallentino gli aumenti dei tassi dopo che i verbali della Federal Reserve statunitense di mercoledì hanno mostrato che una sostanziale maggioranza dei responsabili politici si aspetta che aumenti dei tassi più lenti siano “presto adottati”. Qualcosa comincia a muoversi tra gli istituzionali con HSBC Global Private Banking che sta ribilanciando i portafogli verso le obbligazioni in vista del picco dei tassi d’interesse: le scadenze brevi sono la soluzione corretta perché incorporano quasi tutti i rialzi dei tassi che ci si aspetta (Centro Studi OOPS Tech).
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.