MILANO – Come andrà la Borsa oggi?
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna, Martedì 7 marzo 2023, ci aspettiamo una sessione con tendenza positiva. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
ITALIA E GERMANIA ALLEATE
Italia e Germania si scoprono alleate nella lotta contro il bando delle auto con motori a combustione, che l’Unione europea ha previsto per il 2035. Roma e Berlino si sono trovate alleate nell’ opporsi alla proposta europea. L’Italia, attraverso il suo ministro all’ Ambiente e alla Sicurezza Energetica, ha deciso di esprimere una posizione contraria alla proposta, che prevede di mettere al bando la produzione e la vendita di auto e van con motori termici nel 2035 e lo farà durante la prossima riunione che si terrà a Bruxelles.
Anche dalla Germania terrà una posizione simile. Volker Wisssing, ministro dei trasporti tedesco, ha minacciato il veto tedesco allo stop ai motori a combustione nel 2035, a meno che la Commisisone europea non decida di fare un regolamento sugli e-fuels. Secondo Volker Wisssing, l’uso dei carburanti sintetici per le automobili dovrebbe essere possibile. Ovviamente il ministro tedesco parla anche a nome del colosso automobilistico tedesco, che solamente sulla decisione tedesca di opporsi alla norma europea, ha guadagnato in borsa oltre il 10%.
La presa di posizione di Italia e Germania ha indotto la presidenza svedese del semestre Ue a rinviare il dibattito sullo stop alla vendita dei motori diesel e benzina. Dopo le prese di posizione di Italia e Germania e le posizioni non favorevoli e di astensione al voto di Bulgaria e Polonia in occasione del Coreper, il rischio era quello di incontrare una minoranza di blocco. La ratifica finale, apparentemente solo formale, del regolamento, è prevista per il Consiglio Ue del 7 marzo. Solo oggi, al termine della riunione si saprà con certezza se la data del 2035 resterà tale o se verranno prese in considerazione modifiche al progetto (Centro Studi OOPS Tech).
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.