Come andrà la Borsa oggi? Il futuro NoGas passa da Snam

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, mercoledì 12 Ottobre 2022, ci aspettiamo una sessione volatile con maggiore possibilità di virare sul negativo. I Mercati nella sessione europea potrebbero muoversi in un trading range molto volatile, con una maggior probabilità di range negativo. Nella sessione asiatica registriamo benchmark azionari in discesa, il dollaro si è salito mentre il treasury, il petrolio e l’oro sono scesi. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

IL FUTURO NOGAS PASSA DA SNAM

Snam è una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo e una delle maggiori aziende quotate italiane per capitalizzazione. Snam è una multinazionale che opera attraverso consociate in Albania, Austria, Emirati Arabi Uniti, Francia, Grecia e Regno Unito. Anche Snam come tutte le aziende impegnate nel settore dell’energia prevede una tabella di marcia per portare a termine la transizione energetica. Snam ha in programma di investire 8,1 miliardi di euro, nel periodo 2021-2025 (+ €700 mln vs Piano 2020-24). Il Piano prevede la manutenzione, l’ammodernamento e lo sviluppo dell’infrastruttura, investimenti per il net zero e l’accelerazione della transizione energetica. In particolare, 5,6 miliardi di euro saranno investiti nelle reti di energia in Italia; 1,2 miliardi nello stoccaggio di energia e 1,3 miliardi nelle attività della transizione energetica. La società ha elaborato una visione più a lungo termine sulla propria evoluzione: fino a 23 miliardi di euro di opportunità di investimento in reti, stoccaggio di energia e progetti green nel periodo 2021-2030.

Gli investimenti di questa multinazionale sono stati pianificati in modo da predisporre da qui al 2024 la riconversione delle sue attività economiche. Snam prevede investimenti in crescita fino 7,4 miliardi di euro e un impegno rafforzato nelle attività di utilizzo del biometano e dell’idrogeno. Il piano industriale prevede il raggiungimento degli obbiettivi ecologici per la decarbonizzazione completa entro il 2040. Questi verranno raggiunti anche con l’uso della tecnologia, per l’aumento dell’efficienza energetica nonché investendo sulla mobilità sostenibile. In linea con gli obbiettivi di contenimento del riscaldamento globale entro 1,5 gradi, Snam ha incrementato il suo target di riduzione delle emissioni di Co2 che saranno dimezzate entro il 2030. Questo avrà un incremento annuo del margine operativo lordo fino ai 150 milioni di euro nel 2024. Insomma, se anche la più grande multinazionale in materia di trasporto e stoccaggio gas, sta velocemente diversificando il suo business, prendendo direzioni diverse rispetto alle attuali, forse, bisognerebbe iniziare a capire che il gas è destinato a non farla più da padrone nel settore energetico nel prossimo futuro.

(Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.