Come andrà la Borsa oggi? Giovani bamboccioni? Non proprio…

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Martedì 3 gennaio 2023, ci aspettiamo una sessione con un trend non delineato. Il dollaro ed il petrolio sono scesi mentre l’ora ha guadagnato. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

Giovani bamboccioni? Non proprio…

I giovani sono i più interessati a strumenti di investimento smart. Ad esempio nell’ultimo anno Gimme5, una piattaforma che permette di accantonare piccole somme attraverso smartphone e investirle in fondi comuni, ha visto aumentare del 47% i nuovi iscritti appartenenti alla Generazione Y (quella dei Millennial, cioè i nati tra il 1981 e il 1996) e il 42% appartenenti alla Generazione Z (i nati dal 1997 in poi). Tuttavia la quota di reddito risparmiata aumenta con l’avanzare dell’età, tanto che la generazione dei Boomer detiene un capitale del 203% più consistente rispetto a quello dei Millennial.

Le donne risparmiano meno dei coetanei uomini e i loro salvadanai digitali sono più piccoli, in media, del 28%, con punte del 54% tra le giovanissime della Generazione Z, anche se la forbice dei portafogli si riduce al crescere dell’età (al 16% tra gli anziani, i nati prima del 1945). Si sa, le giovani donne sono più spendaccione…scherziamo ovviamente. Le donne però, con l’età, si appassionano di più ai temi finanziari e il divario tra i generi si riduce, passando dal 72,8% della Generazione Z, al 65,1% dei Millennial, al 39,8% dei Boomer.

Perché risparmiano i giovani e i giovanissimi? Un viaggio è l’obiettivo preferito indicato dall’11% dei Millennial e dal 10% dei Generazione Z. Ovviamente piccoli viaggi che prevedono piccoli budget, ma comunque è un inizio. La regola di risparmiare in modo automatico funziona, come dimostra il fatto che nel 2021 il capitale accumulato grazie all’utilizzo di regole automatiche è aumentato del 59%, con una crescita del numero di investimenti tramite impostazioni di regole del 56%. Sono gli uomini, più delle donne, a ricorrere agli automatismi di risparmio (3% in più), anche se il trend tra le clienti donne cresce più velocemente (+108% contro il +94% degli uomini).

Gli investimenti azionari sono scelti solo dall’8,3% della Generazione Z contro il 23,1% degli anziani. Questo risultato è probabilmente frutto della maggior educazione finanziaria che si acquisisce con l’età. Per questo motivo diventa sempre più importante poter trovare sul panorama finanziario, società che forniscano un reale percorso formativo e non uno dei soliti video corsi che trattano argomenti triti e ritriti solo con grafiche e linguaggi moderni. Inoltre, le nuove leve del mercato finanziario, sono sempre più alla ricerca di automatismi che possano rendergli la vita più semplice. Nei prossimi articoli andremo ad indagare una realtà che promette di fare tutte queste cose (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.