Come andrà la Borsa oggi? Conto alla rovescia per i contanti?

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Martedì 11 Ottobre 2022, ci aspettiamo una sessione volatile con maggior probabilità di virare sul negativo. I Mercati nella sessione europea potrebbero muoversi in un trading range molto volatile, con una maggior probabilità di range negativo. Nella sessione asiatica registriamo benchmark azionari in discesa, il dollaro ed il Treasury sono aumentati mentre il petrolio e l’oro sono scesi. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

CONTO ALLA ROVESCIA PER I CONTANTI?

L’abolizione del contante è un tema delicato. Politici, banchieri, esperti finanziari, garanti della protezione dei dati, funzionari della polizia criminale: tutti partecipano alla discussione, spesso con pareri discordi. Alcuni economisti hanno già previsto la sparizione del contante, al posto del quale subentrerebbero i pagamenti con carte e app installate su smartphone. Uno dei motori di questo cambiamento sarebbe la comodità che ci spinge a rimpiazzare l’onerosa gestione del ­denaro con la semplice operatività sul cellulare. Un altro è legato agli interessi economici del settore finanziario e tecnologico che, sui pagamenti, ma anche sul controllo e sulla vendita delle informazioni così recuperate, ha costruito un business.

L’idea di una completa abolizione del contante vede numerose persone favorevoli, tra cui il premio Nobel per l’economia Paul Krugman, che tra gli argomenti a favore cita costi inferiori, un calo della criminalità e una migliore efficacia della politica monetaria. I tassi bassi spingono le persone a non depositare soldi sul conto, ma a metterli sotto il materasso: nella nostra società, tuttavia, il denaro dev’essere mobile per consentire all’economia di crescere e quello tenuto a casa è infruttuoso. Secondo gli esperti, si tratta di un patrimonio di tutto rispetto: se le ­banconote in euro in circolazione superano i mille miliardi, solo il 15 percento è utilizzato per transazioni, mentre il resto è, appunto, sotto il materasso. Questo fa capire come l’intento sia quello di far depositare i soldi su conti correnti e poterli tassare su tutta la filiera. Altro che lotta all’evasione.

Certamente, stampare i soldi ha un costo e sicuramente inquina, ma quei pezzi di carta accorciano la filiera e questo non va molto bene. Facciamo un esempio; il cibo a km 0, dal produttore al consumatore, tagliando la filiera degli intermediari che fanno lievitare i prezzi delle materie. Stessa cosa il contante, dalla Zecca al consumatore, tagliando banche, finanziarie e istituti di pagamento. Ok, allora è positivo! No…perché questi organi pubblici e privati vivono di commissioni che il contante non genera e sempre questi detengono parte del debito pubblico italiano e per continuare a mantenerlo devono incassare sempre più commissioni. In definitiva buono per qualcuno e non buono per qualcun altro… decidete voi.

Posso pagare il caffè al bar con modalità elettroniche, ma tutto questo ha un costo, perché dietro c’è un sistema complesso, indipendentemente dalla somma in questione: tecnologia, sistemi di sicurezza e segnalazioni, senza dimenticare trasmissione dati e alimentazione elettrica. Inoltre, i pagamenti telematici non godono dell’anonimato e alcune persone si sentono eccessivamente monitorate (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.