Come andrà la Borsa oggi? Circle, salta la possibilità di quotarsi in borsa

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Mercoledì 6 dicembre 2022 ci aspettiamo una sessione con maggiore probabilità di scenario volatile. I Mercati nella sessione europea potrebbero muoversi in un trading range contrastato, con una maggiore probabilità di forte volatilità. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

Circle, salta la possibilità di quotarsi in borsa

Siamo dispiaciuti che la transazione proposta sia scaduta, ma il fatto di diventare una società quotata rimane parte della strategia principale di Circle per migliorare la fiducia e la trasparenza, che non è mai stata così importante”. Si potrebbe sostenere che questa proposta di acquisizione, che avrebbe visto Circle operare alla Borsa di New York, non sarebbe mai sopravvissuta al crollo del mercato delle criptovalute. Forbes ha riferito in ottobre che Concord (la SPAC creata per l’acquisto di Circle e la sua quotazione) aveva intenzione di posticipare l’acquisto di Circle Internet Financial, già ritardato, alla fine di gennaio. All’epoca, Circle aveva lasciato intendere che la lentezza era dovuta ai ritardi della Securities and Exchange Commission (SEC).

Questa notizia arriva dopo il ritardo di giugno, che aveva spostato la data di chiusura al 10 dicembre. Data l’esitazione della Sec nell’abbracciare le criptovalute, nonostante le decine di domande presentate da varie società di criptovalute al colosso degli investimenti Fidelity, l’improvvisa e catastrofica implosione dell’exchange FTX da 32 miliardi di dollari, avvenuta il mese scorso, ha reso altamente improbabile l’approvazione da parte dell’autorità di regolamentazione di qualsiasi operazione di Special Purpose Acquisitions Company (Spac) nel breve termine. Inoltre, anche se l’operazione fosse stata possibile, sembra probabile che Concord avrebbe cercato di rinegoziare i termini alla luce delle turbolenze del mercato delle criptovalute.

Annunciata nel luglio 2021, la proposta di acquisizione assegnava a Circle una valutazione di 4,5 miliardi di dollari. I termini sono stati successivamente rinegoziati nel febbraio di quest’anno, raddoppiando il valore a 9 miliardi di dollari. Questo probabilmente ha avuto molto a che fare con la crescita vertiginosa della capitalizzazione di mercato di USDC, anch’essa raddoppiata nello stesso periodo di tempo fino a superare i 50 miliardi di dollari.

Ora, con il crollo di FTX, il sentiment e il volume degli exchange di criptovalute sono ancora più bassi, poiché molti investitori stanno curando le loro perdite o aspettando di rientrare nel mercato. Sebbene USDC abbia resistito relativamente bene al crollo, con la sua capitalizzazione di mercato che è salita a 43 miliardi di dollari da 42 miliardi, potrebbe trovarsi di fronte a problemi di valutazione se la flessione dovesse persistere. Dopo tutto, l’ultima volta che il prezzo del Bitcoin, attualmente pari a 17 mila dollari, è stato così basso, la capitalizzazione di mercato di USDC era di soli 2,7 miliardi di dollari. Tutto questo però mette in luce un aspetto spaventoso di questo mercato. Si basa tutto su supposizioni di scenari futuri senza un sottostante forte e concreto, che può sgretolarsi con una facilità disarmante (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.