Colle del Moncenisio: è riaperta la circolazione e con il disgelo riemerge anche un’auto

Foto di Giovanni Marcon

MONCENISIO – Da ieri venerdì 18 maggio è riaperto il transito al Colle del Moncenisio.

E’ stato un grande lavoro quello degli operatori che hanno dovuto sgombrare la strada dai cumuli di neve e, nonostante la stagione avanzata, la coltre bianca ricopre ancora parte dei prati adiacenti.

Dalla neve è riemersa anche un’automobile, come testimoniato dalla foto di Giovanni Marcon, forse abbandonata da qualche passeur che non è riuscito ad arrivare a destinazione.

Foto di Giovanni Marcon

Foto di Giovanni Marcon

Curiosità

Benché si faccia solitamente riferimento al fatto che l’intera estensione della strada sia gestita dall’ente nazionale, è interessante osservare che i primi 15 kilometri del tracciato, che ha origine in centro a Torino, siano tutti urbani e appartenenti a comuni con più di 10 mila abitanti, per cui di fatto non gestiti dall’ente stesso come da protocollo. La prima pietra miliare che si incontra è quella che segna il kilometro 13, a Rivoli nei pressi dell’estremità di Corso Francia, ma ancora i due kilometri successivi fanno parte del tessuto urbano del comune della Cintura di Torinese. L’effettiva gestione ANAS inizia poco dopo il kilometro 15, quando la strada lascia definitivamente l’hinterland torinese per incominciare la lunga e lieve risalita in Valsusa.