Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
25.9 C
Susa
giovedì, 10 Ottobre 2024

Colle del Lys: la 3° estemporanea di pittura L’Arte di (r)esistere

ALMESE – Sabato 4 luglio il Ricetto per l’Arte ad Almese con gli artisti per la 3° estemporanea di pittura “L’Arte di (r)esistere” sotto il Colle del Lys. Dopo l’interruzione delle attività per il Coronavirus, l’estemporanea è stata presentata in una nuova formula. Un tema molto importante, quello della memoria, del ricordo, legando Arte e Resistenza. L’Arte di (r)esistere si è svolta nella mattinata presso la borgata Malatrait. Accogliendo gli artisti per le timbrature delle tele nei pressi della lapide ai caduti di località Sabionera. Fatto un sopraluogo, i pittori si sono messi all’opera. Chi nei pressi della lapide, chi sulla piazza principale di Almese e chi invece ha preferito un angolo del borgo del Ricetto. Alle ore 11.30, alla presenza di Matide Bove e Diego Bunino in rappresentanza del Comune di Almese del Gruppo Valmessa ANPI Bassa Valsusa, di una delegazione del Comitato Colle del Lys, in ricordo del partigiano Sergio Soffietti e dei suoi compagni.

ALLA LAPIDE DEI PARTIGIANI

Bradley Webb ha letto una commovente lettera, scritta da Matteo Soffietti in memoria del suo avo. Nel pomeriggio gli artisti partecipanti si sono ritrovati al Ricetto per l’Arte. A loro si sono uniti altri artisti animando la calma del borgo, in questi giorni spezzata solo dal canto gioioso delle rondini che abitano la Torre medievale, con carta e colori ritraendo piccoli angoli suggestivi. Infine, grazie alla collaborazione dei commercianti del Comune di Almese che hanno fornito i premi per tutti i partecipanti, si è tenuta la premiazione: – primo classificato Michela Fischetti – secondo classificato Giuliano Arras – terzo classificato Claudio Cullino di Rivoli. Ognuna di queste opere ha trasmesso alla giuria forti emozioni e contenuti, rafforzando la testimonianza della memoria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Ultimi articoli

Ultimi articoli