Coazze: Mauro Minola con il suo “Piemonte Geniale”

nobel

COAZZE – Coazze: Mauro Minola con il suo “Piemonte Geniale”.

A COAZZE MAURO MINOLA

A Coazze in borgata Tonda sabato 16 settembre, nell’ambito della premiazione del concorso letterario Ri_Tonda al Futuro, presentazione del libro “Piemonte Geniale” di Mauro Minola e inaugurazione del posto tappa Casa Tonda. Ideata dal Comune di Coazze, consiste in una pluralità di iniziative. La prima è un concorso letterario a tema ambientale. I racconti pervenuti dai partecipanti sono stati raccolti in un libretto che verrà donato insieme ad alcuni gadget in tema. I racconti hanno trattato ecologia, economia circolare e tutela dell’ambiente sotto molteplici punti di vista, anche con ironia. Per introdurre la cerimonia di premiazione, è stato invitato lo scrittore Mauro Minola, storico esperto con all’attivo molte pubblicazioni di carattere divulgativo.

IN BORGATA

Presenterà il suo ultimo libro “Piemonte Geniale”, edito da Il Punto-Piemonte in Bancarella: una galleria di personaggi piemontesi o che hanno agito in Piemonte, che hanno fatto la storia con le loro scoperte o invenzioni. Ad esempio Ascanio Sobrero, che scoprì la nitroglicerina, poi brevettata da Nobel; o Vincenzo Virginio che diffuse l’uso della patata in Piemonte. E ancora Marie Curie che a Lurisia eseguì studi sulla presenza del radio nelle acque termali e nelle rocce, e molti altri. Un affascinante viaggio attraverso i secoli in compagnia di persone che hanno portato progresso e benessere. Infine, sarà presentato dall’amministrazione comunale il recupero effettuato su una delle case della borgata: diventa un posto tappa, ossia un alloggio con cucina, gestito dall’associazione Esperienzalpina.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.