COAZZE – Partigiani della Val Sangone. Venerdì 26 giugno, alle 20,30, la giornalista e scrittrice Bruna Bertolo presenterà a Coazze, nel Salone ex Cinema, il libro “Donne e cucina in tempo di guerra“. Un volume edito da Susalibri. La serata è stata organizzata dall’Associazione di Volontariato “La Valle di Mezzo”. Un volume, con la prefazione del professor Pier Franco Quaglieni, dedicato alla “Resistenza in cucina”. Non solo un libro di ricette, precisa la Bertolo, ma un volume che evidenzia la fatica delle donne di portare in tavola qualcosa durante gli anni della guerra, nonostante la mancanza di generi alimentari, le restrizioni della “tessera”, gli abusi della borsa nera. Ricette povere, ma realizzate con tanta fantasia e il condimento del “poco” e del “senza”. Insomma la dura vita dei partigiani in Val Sangone.
LA PRESENTAZIONE
La sala sarà naturalmente allestita secondo le direttive previste per il Covid-19. Ingresso libero. La presentazione si svolgerà con letture e immagini realizzate dall’autrice. Resistenza in cucina. Così che si può definire il contenuto del libro di Bruna Bertolo che non è una semplice raccolta di ricette. Un’immersione vera e propria nel quotidiano degli Italiani negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Nel volume, accanto alle ricette suggerite dalla fantasia delle donne del tempo, ritrovate nei giornali o raccolte attraverso preziose testimonianze orali, molte pagine di costume, storie personali di coraggio e di sacrificio in un’Italia devastata dai bombardamenti e trasformata radicalmente anche nelle sue abitudini alimentari. E mentre di giorno in giorno cresceva la fame, in cucina le donne “nutrivano” la loro creatività con le ricette del “poco e del senza”, come evidenzia la prefazione di Pier Franco Quaglieni.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!