Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
14.9 C
Susa
giovedì, 13 Novembre 2025

Coazze: escursione guidata sul Sentiero Rolando con merenda sinoira

A COAZZE SUL SENTIERO ROLANDO

COAZZE – Domenica 6 ottobre escursione guidata sul sentiero della Resistenza numero 5, dedicato alla maestra Carola Cristina Rolando, con alla fine una gustosissima merenda sinoira presso la Casa Alpina Evelina Ostorero. L’evento è organizzato dall’Ecomuseo della Resistenza e dall’Ecomuseo Alta Valsangone con la collaborazione dell’Associazione Abbonamento Musei e di Aleghe Mountain Guide. Ritrovo alle 14,30 a Forno di Coazze, al pilone di fronte al piccolo cimitero, poi si parte per l’escursione che comporta circa 220 metri di dislivello su 4 chilometri di percorso ad anello. Il sentiero, fortemente voluto da Elio Ruffino e inaugurato nell’aprile 2023, è dedicato alla Maestra Cristina, nata il 6 febbraio 1908, impavida staffetta partigiana in Val Chisone dove insegnava. Fu tradita e arrestata, condannata a morte e poi a una vita in carcere, liberata e subito tornò in Val Chisone con i partigiani del comandante Marcellin. Ma, finita la guerra, ha calato il sipario su questa fase della sua vita ed ha proseguito la sua carriera scolastica, insegnando vent’anni a Forno di Coazze, dov’era nata e dove ha voluto essere sepolta, proprio nella scuola che oggi è stata trasformata in Casa Alpina, dove termina l’escursione.

IN MONTAGNA

Il sentiero parte dal cimitero dove è sepolta, costeggia l’Ossario e passa a valle di Prialli, la borgata dove è nata. Con rapidi tornanti sale al Molè, un tempo frazione popolatissima. Attraversa il Rio Cevrero (Ri Cëvrèi), non distante dalla Miniera di Garida, e al Colletto dell’Arià si congiunge all’itinerario del Ciargiùr. Il costo dell’accompagnamento è di 8 euro, quello della merenda sinoira, che comprende salame e lardo nel tagliere; mini brioches con tartare di Fassona; frittatine con zucchine; trancetti di polenta con fonduta di Toma; assaggio di gnocchi con ragù di bovino casereccio e una bevanda inclusa di 15 euro. È possibile partecipare soltanto all’escursione. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente preso l’ufficio turistico di Coazze al numero 011 9349681 o tramite mail a turismo@comune.coazze.to.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

Ultimi articoli

Ultimi articoli