Coazze: arriva la De.Co per la cipolla ripiena Tutta la tradizione e la cultura di questo piatto

COAZZE – Il Comune di Coazze ha un secondo prodotto a marchio De.C.O., Denominazione Comunale di Origine, dopo il pane la cipolla ripiena. Dopo più di un anno di duro lavoro l’amministrazione ha presentato la de.C.O.delle Siole piene coazzesi. E’ un Piatto tipico di Coazze della tradizione della Madonna d’Ost, del 15 agosto. Ma spesso veniva preparato anche in occasione della festa del castello di inizio settembre.  “Abbiamo così deciso di renderlo un piatto ufficiale attribuendo a tutti i ristoranti locali il logo della sioula pieña come segno di riconoscimento della tipicità del prodotto. Non è stato facile elaborare una ricetta universale, in quanto ogni ristoratore attribuiva una peculiarità al proprio piatto, ma ci siamo riusciti, anche grazie al grande chef del Ristorante La Betulla di Trana, Franco Giacomino che con la sua esperienza e passione è riuscito a far emergere tutta la tradizione e la cultura di questo piatto“.

LA RICETTA

La cipolla ripiena è un piatto che segna la storia del paese, non manca mai nelle cucine ed è tipico non solo per la sua ricetta ma anche per i suoi ingredienti. Spiegano dal Comune. Sbucciate le cipolle e mettetele a bollire per 20 minuti in acqua salata. Scolatele, lasciatele raffreddare quindi tagliate delicatamente la calotta superiore e svuotatele del contenuto. Tritatelo e mettetelo da parte. In una ciotola preparate il ripieno unendo il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il ripieno della salsiccia, l’uovo e il pane raffermo precedentemente lasciato ammollare nel latte e poi strizzato. A questo punto aggiungete al ripieno di carne, circa metà della polpa delle cipolle tritate, messa da parte in precedenza. All’occorrenza, se il ripieno risultasse troppo morbido, aggiungete del pangrattato, se diversamente troppo asciutto del latte. Farcite le cipolle, spolveratele di pangrattato e disponetele su una teglia oliata. Fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti, sin quando non saranno ben dorate.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!