Chiusa di San Michele: il Museo Etnografico nell’ex Latteria Il Museo fa parte di un progetto di rivalorizzazione turistica

CHIUSA DI SAN MICHELE – Il museo di Chiusa di San Michele è situato nei locali della ex latteria sociale. Si prefigge di ricostruire, utilizzando strumenti, materiali e la memoria dei cittadini di Chiusa, gli ambienti della vita di un tempo attraverso l’allestimento di una cucina, una camera da letto ed un’aia, il centro intorno a cui ruotava tutta l’organizzazione del lavoro agricolo di un tempo. Un simbolo della storia del paese che è stato restituito pienamente al suo uso pubblico, con l’apertura del museo etnografico nei locali della ex latteria sociale di Via General Cantore. L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i cittadini che hanno messo a disposizione il materiale esposto nel museo e quanti vorranno ancora donare attrezzi e oggetti antichi per arricchirlo ulteriormente. Ringrazia altresì il Centro Culturale che ha curato l’allestimento dei locali e gli architetti che hanno pensato e realizzato quest’importante attrattiva per i visitatori del paese.

GLI OGGETTI

Ne risulta così un piacevole luogo di visita ricco di oggetti e di strumenti di lavoro. Sono stati generosamente donati dai cittadini, una mostra permanente della memoria storica del paese e delle sue borgate. In un locale attiguo a quelli ristrutturati ed attrezzati. Al primo piano, sarà sistemato l’archivio storico del Comune. Una raccolta di atti, studi e registri meticolosamente riordinati dal cittadino Sergio Maritano. Un patrimonio che si sta rilevando molto interessante e che verrà offerto agli studiosi interessati dopo la prevista catalogazione scientifica da parte della Sovrintendenza. Il Museo fa parte di un progetto di rivalorizzazione turistica, che coinvolge alcuni Comuni limitrofi. I giorni di apertura saranno abbinati a quelli del planetario ricavato nella ex Cappella di San Giuseppe.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.