Chiomonte: una serata di approfondimento sulle opportunità formative ed imprenditoriali del territorio Venerdì 20 aprile alle ore 20.30 alla chiesetta di Santa Caterina l’Associazione Chiomonte ImprenD’Oc ospiterà relatori della Regione Piemonte, di Uncem e Ipla.

CHIOMONTE – Venerdì 20 aprile alle ore 20.30, presso i locali di Santa Caterina, si terrà l’incontro organizzato dall’Associazione Chiomonte ImprenD’Oc, in collaborazione con il Comune di Chiomonte, dal titolo “Orizzonti formativi e imprenditoriali per lo sviluppo sostenibile del territorio”. 

Come formarsi, come accrescere la professionalità e come mettersi in proprio, saranno i temi principali trattati nel corso della serata, a cui parteciperanno anche Comune di Chiomonte, Regione Piemonte, Uncem e Ipla, un’occasione per approfondire le opportunità formative ed imprenditoriali che il territorio offre.

Roberto Garbati, Presidente di ImprenD’Oc: “Obiettivo della serata è riflettere e confrontarsi sulle potenzialità formative e imprenditoriali, informando i giovani, le persone in cerca di occupazione e la popolazione sulle opportunità e sulle interessanti potenzialità di sviluppo del nostro territorio”.

I relatori e gli argomenti 

  • Susanna Barreca, Regione Piemonte Direzione regionale Coesione Sociale, Settore Politiche del Lavoro: Lo sportello MIP, Mettersi in proprio, com’è strutturato, a chi si rivolge, come accedere.
  • Mario Gobello, Regione Piemonte Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport: Le possibilità e le potenzialità d’uso di abitazioni private a fine ricettivo, “albergo diffuso” o  AIR B&B.
  • Marco Bussone, Vice Presidente Uncem Piemonte: I bandi aperti e formazione per i settori agricoltura e artigianato.
  • Pierpaolo Brenta, Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente, IPLA, Formazione forestale e ambientale: una panoramica delle possibilità di formazione professionale per l’acquisizione di qualifiche professionali, standardizzate secondo le regole della formazione professionale, in ambito forestale ed ambientale, in particolare: 1) operatore forestale; 2) operatore in ingegneria naturalistica; 3) operatore in treclimbing.

Il programma di alternanza scuola lavoro e altri strumenti messi a punto per valorizzare la professionalità nell’ambito della gestione del territorio e l’utilizzo sostenibile delle risorse forestali.

Informazioni

  • L’ingresso alla serata è libero.
  • info e prenotazioni: chiomonte.imprendoc@gmail.com

invito-a4