Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
16.9 C
Susa
mercoledì, 13 Novembre 2024

Premiate ad Avigliana le studentesse che hanno partecipato al Treno della Memoria

AVIGLIANA – L’edizione 2018 del viaggio sul Treno della memoria si è da poco conclusa. Anche quest’anno hanno partecipato ragazzi di età compresa tra i 17 e i 27 anni residenti a Avigliana, in totale 17, partiti in due gruppi il 10 e il 14 febbraio scorsi. Sono tornati a casa con emozioni molto forti e la consapevolezza avere vissuto un’esperienza importante. Due studentesse aviglianesi partecipanti sono state premiate dal Comune di Avigliana con un buono da 50 euro da spendere presso la libreria “La casa dei libri” di
Avigliana.

Ginevra Paiola, quarto anno al liceo scientifico Charles Darwin di Rivoli ha scritto un testo che è stato scelto e per il quale ha ricevuto il premio. La studentessa racconta che il viaggio è andato al di là della preparazione fatta (film, convegni e studio): «L’ho vissuta con tanta angoscia ma ho capito che anche se sono cose brutte da vedere è giusto portare la propria memoria aglialtri, riuscire a superare l’esperienza ed evitare che accadano di nuovo. Consiglio questo viaggio che mi ha cambiato perché apprezzo di più le cose che prima consideravo scontate».
Beatrice d’Alessandro, quarto anno grafico multimediale Luigi Des Ambrois di Oulx è stata premiata per le sue immagini scattate durante il viaggio: «In quei luoghi capisci davvero che nulla è dovuto, impari a non dare nulla per scontato e torni diverso. Sono rimasta colpita dalla tappa di Lidice, il villaggio della Repubblica Ceca completamente raso al suolo da Hitler: c’è soltanto una statua che ricorda l’eccidio dei bambini. Lì non è rimasto nulla e anche il silenzio è davvero assordante».

Ultimi articoli

Ultimi articoli