Chiomonte: l’estate alla Pinacoteca Giuseppe Augusto Levis

CHIOMONTE – Per tutta l’estate dal 3 luglio al 30 agosto, sarà nuovamente possibile visitare la Pinacoteca Levis di Chiomonte. Storico museo della Valsusa, la cui curatela è stata recentemente affidata a Ersilia Rossini e Beatrice Zanelli di Arteco. Il museo accoglie gli affascinanti paesaggi alpini dipinti da Giuseppe Augusto Levis (1873-1926). Pittore chiomontino allievo di Lorenzo Delleani. Il percorso espositivo ospita più di 100 opere realizzate nei primi decenni del Novecento. Costituiscono solo una parte dell’ampia collezione del museo. Ospitato nel cinquecentesco palazzo Paleologo di Chiomonte. Quindi vita quotidiana e paesaggi en plain air consentono di approfondire la memoria della vita dell’alta Valsusa, messa a confronto con le altre valli piemontesi. Ugualmente creando un forte collegamento con la storia delle comunità circostanti.

 

A CHIOMONTE

Orari di apertura dal 3 luglio al 30 agosto dal venerdì al sabato, ore 17-19. Domenica e festivi ore 16.30-19.30. Su prenotazione per gruppi o per visitare il museo in altri giorni della settimana: telefonare al numero 349.1950949 o scrivere una mail a info.pinacotecalevis@gmail.com. Domenica 23 agosto, ore 17 per prenotazioni visita gratuita.

 

LA PINACOTECA

La Pinacoteca Giuseppe Augusto Levis di Chiomonte si veste di nuovo Storico museo della Valsusa. La Pinacoteca Levis riapre al pubblico, con accesso gratuito, proponendosi con una nuova veste digitale. In vista di iniziative innovative volte a far scoprire il prezioso patrimonio pittorico a nuovi pubblici. Conservata nel palazzo cinquecentesco Paleologo di Chiomonte, la collezione della Pinacoteca raccoglie gli affascinanti paesaggi alpini dipinti da Giuseppe Augusto Levis. Nei primi anni del Novecento. Un magnifico nucleo evocativo della memoria della vita dell’alta Valsusa del secolo scorso. Oggi il Comune di Chiomonte, con la collaborazione con le associazioni intende dare una visibilità nuova a questo patrimonio di grande valore. Inserendo la tappa chiomontina in un circuito montano di interesse culturale. Paesaggistico, sportivo e enogastronomico a scala regionale e potenzialmente di interesse nazionale e internazionale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!