Chiomonte: la pinacoteca intitolata al pittore Giuseppe Augusto Levis, tra paesaggi e vita di montagna

CHIOMONTE – La Pinacoteca Giuseppe Augusto Levis, che ha sede nel palazzo cinquecentesco afferente alla famiglia Paleologo di Chiomonte. Palazzo entrato in possesso del pittore Giuseppe Augusto Levis nel 1911. Conserva un cospicuo gruppo di opere pittoriche. Testimoniano buona parte del percorso dell’artista lungo i primi trent’anni del Novecento (1900 – 1926). Tra l’ampia selezione di opere si segnala un nucleo dedicato alla pittura di paesaggio montano. Mette la Pinacoteca in relazione con diverse collezioni presenti in altre istituzioni museali piemontesi. Difatti l’operato dell’artista, principalmente quello relativo alla prima fase della sua produzione, è da collegarsi con le opere di Lorenzo Delleani. E ai suoi insegnamenti, impartiti al pittore chiomontino presumibilmente a partire dalla fine del XIX secolo.

I PAESAGGI

I paesaggi alpini di Giuseppe Augusto Levis, assieme a quelli di pochi altri autori piemontesi ottocenteschi, consentono di approfondire la memoria della vita dell’Alta Valsusa. Messa a confronto con le altre valli piemontesi, creando un forte collegamento con la storia delle comunità circostanti. Il museo nasce a seguito del lascito testamentario del pittore Giuseppe Augusto Levis al Comune di Chiomonte. Di un’ampia selezione delle sue opere databili entro i primi trent’anni del Novecento (1926), che l’artista, grazie ad un’apposita commissione, dispone che venga suddivisa equamente per quantità e qualità tra i Comuni di Chiomonte e Racconigi, destinandola a scopi educativi e sociali.

chiomonte levis

LA PINACOTECA

Per la costituzione vera e propria della Pinacoteca di Chiomonte si è dovuto attendere la morte della moglie del pittore, Maria Teresa Biancotti (1947), e le successive procedure formali per l’entrata in possesso da parte dei Comuni dei dipinti, conclusasi solo nel 1962. Dal 1974 quattro sale dello storico Palazzo di famiglia Levis, sono adibite a sede espositiva. Con aperture variabili, gli spazi della Pinacoteca vengono riqualificati intorno all’inizio degli anni Novanta e aperti al pubblico regolarmente dal 2008.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!