Chiomonte, il Comune comunica l’esito di due cause civili inerenti al Pian del Frais

CHIOMONTE – Chiomonte, il Comune comunica il buon esito di due cause civili inerenti al Pian del Frais. Scrive il Sindaco di Chiomonte Roberto Garbati: “Carissime e carissimi concittadini, ecco il comunicato ufficiale con cui raccontiamo il buon esito per il Comune e per gli abitanti di Chiomonte di due cause civili in corso da anni, in contrapposizione con la società Dedalo srl. Non sono escluse evoluzioni su cui vi terremo aggiornati. Tutto si è risolto senza oneri per il Comune, e dunque per i suoi contribuenti“.

FRAZIONE FRAIS: COMUNICAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Si sono recentemente concluse, in modo positivo per i cittadini e per il Comune di Chiomonte, due vicende giudiziarie con Dedalo srl, inerenti il Pian del Frais, che si cono trascinate faticosamente per molti anni:

  • Dedalo srl ha infatti recentemente rinunciato alla causadi usucapione dei terreni su cui si sviluppano le piste da sci ed ha pagato le spese legali al Comune ed alle persone che erano state fatte oggetto, senza alcun preavviso, di un’azione volta a spossessarli delle loro proprietà in modo coattivo e privo di corrispettivo. Già per una parte di loro la vicenda si era conclusa per un difetto di notifica che aveva reso nulla l’azione della Dedalo.
  • Dedalo, che aveva presentato ricorso al TAR contro il Comune per una vicenda amministrativa del 2015 chiedendo temerariamente un risarcimento di diverse centinaia di migliaia di euro, si è inoltre “accordata” con il Comune per non dar seguito al ricorso stesso, provvedendo anche in questo caso a ristorare le spese legali sostenute dall’Amministrazione Comunale. Relativamente al ricorso in esame rimangono però ancora lati oscuri rispetto ai quali il Comune, consultati i propri legali, ha doverosamente presentato un esposto alla Procura per chiarire eventuali ulteriori risvolti giudiziari.

Riteniamo che il progressivo abbandono di queste annose conflittualità sia conseguenza non solo delle ragioni del Comune, positivamente dimostrate dai legali, ma anche di un atteggiamento fermo e risoluto di questa Amministrazione che è assolutamente determinata a venire a capo delle problematiche del territorio, nel pieno e profondo rispetto della legalità e dell’interesse collettivo. Chiomonte 15.03.2021. Il Capo Gruppo di Maggioranza dr. Carlo Vigliano. Il Sindaco ing. Roberto Garbati“.

La testata giornalistica L’Agenda News è disponibile a pubblicare repliche.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.