Chiomonte: due nuovi defibrillatori in paese per la sicurezza

CHIOMONTE – L’amministrazione ha dotato il campo sportivo di Chiomonte e la seggiovia Chiomonte-Frais di un defibrillatore. Spiega il sindaco Roberto Garbati. “Una garanzia in più, purtroppo non ancora diffusa quanto dovrebbe“. Il defibrillatore è il dispositivo elettronico che serve all’esecuzione della defibrillazione elettrica, una procedura medica per il ripristino del normale ritmo cardiaco nei soggetti con un’aritmia. A batteria, o collegabile a una presa di corrente, un generico defibrillatore ha la capacità di generare delle scariche elettriche e di trasmetterle su un individuo attraverso delle piastre metalliche. Esistono diversi tipi di defibrillatore: il defibrillatore manuale, il defibrillatore semiautomatico, il defibrillatore automatico e il defibrillatore cardiaco impiantabile. L’uso del defibrillatore associato alla rianimazione cardiopolmonare è un intervento medico che, se eseguito tempestivamente e nella maniera corretta, può salvare le persone vittime di un arresto cardiaco.

L’USO

Breve richiamo anatomico e funzionale del cuore Il cuore è un organo impari, suddivisibile in quattro cavità. L’atrio destro, l’atrio sinistro, il ventricolo destro e il ventricolo sinistro. Composto da un tessuto muscolare davvero molto particolare: il miocardio. La particolarità del miocardio è la sua capacità di generare e condurre da sé gli impulsi nervosi. Per la contrazione degli atri e dei ventricoli. La sorgente di questi impulsi nervosi, che sono equiparabili a dei segnali di tipo elettrico, risiede a livello dell’atrio destro del cuore e prende il nome di nodo seno atriale. Il nodo seno atriale ha il compito di scandire la giusta frequenza di contrazione del cuore frequenza cardiaca. In maniera tale da garantire un ritmo cardiaco normale. Quando il cuore si contrae sotto l’azione del nodo seno atriale, medici e cardiologi parlano di ritmo cardiaco normale o ritmo sinusale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!