Chianocco: i bambini della classe seconda della Scuola Primaria in gita all’Ufficio Postale

CHIANOCCO – I bambini della classe seconda della Scuola Primaria di Chianocco accompagnati dalle loro maestre Monica e Allison si sono recati all’Ufficio Postale dove hanno trovato ad accoglierli il direttore Luigi Mancuso. I bambini hanno acquistato francobolli e spedito delle lettere ai bambini delle scuole limitrofe. In classe hanno trattato i temi della corrispondenza e l’importanza delle  lettere come mezzo di comunicazione La Direttrice della Filiale di Pinerolo, Silvia Mazzoleni,  ha illustrato loro il mondo postale, in particolare il percorso che fanno le nostre lettere, dalla loro affrancatura alla spedizione, passando dai centri di smistamento alla consegna dei portalettere sul territorio. L’incontro è poi terminato all’esterno dell’Ufficio postale dove i bambini hanno posato per una foto ricordo dell’iniziativa  alla preziosa presenza del Sindaco di Chianocco, Mauro Russo.

CURIOSITA’

Il francobollo fece la sua prima comparsa in Italia il 1º giugno del 1850, quando il Regno Lombardo-Veneto emise la sua prima serie, denominata “Aquila Bicipite”, che comprendeva cinque valori diversi. Nel giro di pochi mesi quasi tutti gli altri stati italiani preunitari si dotarono di francobolli: il 1º gennaio 1851 il Regno di Sardegna diede alle stampe la sua prima serie con il 5 centesimi nero, il 20 centesimi (con otto tonalità di azzurro) e il 40 centesimi rosso recanti l’effigie di Vittorio Emanuele II, mentre il 1º aprile successivo fu la volta del Granducato di Toscana con una serie di sei valori in crazie che raffiguravano il marzocco, stemma del granducato. Gli altri stati preunitari seguirono a ruota: il 1º gennaio 1852 lo Stato Pontificio e nel giugno dello stesso anno il Ducato di Modena e il Ducato di Parma.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.