GIAVENO – AVIGLIANA – Chi ha diritto allo sconto sul trasporto pubblico? Lo spiega lo Studio Golia.
INFORMAZIONI COMMERCIALI DELLO STUDIO GOLIA
Il commercialista Andrea Golia informa. Il Consiglio dei Ministri, guidato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, ha recentemente approvato un importante decreto-legge che introduce una serie di misure urgenti nel contesto economico.
MODIFICHE PARTECIPATION EXEMPTION
La normativa sulla participation exemption è stata ampliata. Il fine è includere le plusvalenze derivanti da azioni o quote di società di capitali, enti pubblici e privati diversi dalle società, trust e organismi d’investimento collettivo del risparmio residenti in Italia. Queste plusvalenze saranno esentate dalla formazione del reddito imponibile, a condizione che le società ed enti commerciali che le possiedono siano residenti in uno Stato dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo che permette un adeguato scambio di informazioni e che siano soggetti a un’imposta sul reddito delle società. Riduzione accise prodotti energetici. Il provvedimento per la riduzione delle accise sui prodotti energetici utilizzati come carburanti o per riscaldamento civile prevede un cambiamento significativo. In caso di aumento dei prezzi internazionali del petrolio greggio, espresso in euro, il provvedimento potrà essere adottato se i prezzi dei carburanti aumentano, rispetto al valore di riferimento espresso in euro indicato nell’ultimo Documento di economia e finanza o nella Nota di aggiornamento presentati alle Camere, sulla base della media del mese precedente (anziché dei due mesi precedenti, come attualmente previsto).
SOSTEGNO REGIONI E PROVINCE AUTONOME
Il governo ha introdotto la possibilità per le regioni in squilibrio economico di utilizzare il gettito derivante dalla massimizzazione delle maggiorazioni dell’aliquota dell’imposta regionale sulle attività produttive e dell’addizionale regionale all’IRPEF per coprire i disavanzi amministrativi, esclusi quelli sanitari.
TRASPORO PUBBLICO LOCALE
Al fine di garantire la continuità dei servizi di trasporto pubblico, il governo ha stanziato un incremento di 500 milioni di euro per il 2023. Inoltre, sono stati destinati 35 milioni di euro per l’emissione di buoni per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale,
regionale e interregionale, nonché per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
EDILIZIA UNIVERSITARIA
È stato istituito un fondo presso il Ministero dell’Università e della Ricerca al fine di sostenere gli studenti universitari e aumentare la disponibilità di alloggi e posti letto per gli studenti fuori sede. Questo verrà realizzato attraverso l’acquisizione del diritto di proprietà o la stipula di contratti di locazione a lungo termine in relazione a immobili adibiti a residenze universitarie. Sostegno alle Micro, Piccole e Medie
IMPRESE
È stata autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2023 al fine di garantire continuità alle misure di sostegno per gli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie imprese. Sono compresi l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature. Regolarizzazione Contributi È stata prevista la regolarizzazione degli obblighi contributivi a carico delle pubbliche amministrazioni per i periodi di paga fino al 31 dicembre 2004. A condizione che venga implementata correttamente la posizione assicurativa.
LO STUDIO GOLIA
Lo Studio Golia ha come obiettivo l’offerta di servizi di alta qualità e lo persegue con una progettualità fondata sull’attenzione alle reali necessità dei clienti. Con un interscambio professionale continuo con altri professionisti e costante aggiornamento dell’organizzazione dei clienti stessi attraverso la diffusione di moduli, circolari ed approfondimenti. Queste finalità sono raggiungibili grazie ad un network interprofessionale che, pur nelle specifiche competenze di ogni suo componente, opera con modalità integrate e continui interscambi per ogni singola attività. Visionando il sito dello studio Golia www.studiogolia.it, potrete scoprire le aree di intervento.
Dott. Andrea Golia – Commercialista – Revisore Legale.
- Viale Regina Elena 35 – Giaveno Tel. 011.9378765 E- mail goliastudio@gmail.com.
- Corso Laghi 10 – Avigliana Tel. 011.9644084 E-mail: goliastudio.avigliana@gmail.com.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.



































