Chi costruì davvero l’Arco di Susa? Le nuove scoperte nell’area storica del Castello

susa arco

SUSA – Chi costruì davvero l’Arco di Susa? Le nuove scoperte nell’area storica del Castello.

APPUNTAMENTI ESTIVI AL CASTELLO DI ADELAIDE CON LA CONFERENZA “DELL’ARCO E DI ALTRI CANTIERI”

Sabato 17 giugno il Castello Di Susa apre le porte alla stagione estiva con il nuovo calendario di aperture e di eventi. La nuova stagione de “Un castello di eventi” inizierà sabato 17 giugno con la conferenza organizzata dalla soprintendenza torinese per presentare a tutti i dati relativi ai nuovi scavi cittadini e ai restauri effettuati sull’Arco di Augusto. Una stagione intensa e ricca di appuntamenti ci aspetta al maniero di Adelaide, tutto il programma sarà svelato sui canali social nei prossimi giorni. Il primo appuntamento è stato fortemente voluto da Deborah Rocchietti, funzionario della soprintendenza sul territorio segusino, con la volontà di fare il punto sui cantieri archeologici e sulle nuove ricerche che hanno interessato la città di Susa.

LA DOMUS DELLE ROSE

Nel pomeriggio, alle ore 16,30, nel corso della conferenza “Dell’arco e di altri cantieri” verranno illustrati gli esiti dell’intervento manutentivo delle coperture dell’arco di Augusto e di pulitura e consolidamento della trabeazione. I lavori, che hanno previsto in primis la rilevazione ortofotogrammetrica del monumento, hanno consentito una accurata valutazione dello stato di conservazione del bene e di mappatura del degrado utile per la programmazione di futuri interventi conservativi. Verranno anche presentati primi dati derivanti anche dagli altri cantieri archeologici in corso o in fase conclusiva, che la Soprintendenza, in accordo con il Comune e con la Curia, ha voluto inserire in un più ampio progetto di valorizzazione delle aree archeologiche urbane: dalla domus delle rose conservata all’interno del teatro civico segusino e dell’annessa Casa delle Associazioni, ai primi interventi nell’area del Castrum fino al grande cantiere della Cattedrale.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.