Crea sito

Cesana Torinese, il Club Med aspetta la decisione sulla pista da bob per partire con i progetti Lorenzo Colomb: "Una buona prospettiva che amplia lo sviluppo alberghiero"

Cesana Torinese, la pista da bob (foto Vialattea)

CESANA TORINESE – Ci sarà una nuova vita alberghiera per Cesana Torinese? Per non far confusione sulle tante manifestazioni d’interesse e progetti che investono la montagna di Cesana è bene ricapitolare gli accadimenti delle ultime settimane. L’operazione in capo al Club Med è legata alla posta da bob. E’ noto l’interessamento dell’azienda turistica cinese per l’area dell’impianto olimpionico. A frenare l’investimento è la decisione del CONI di inserire o meno l’impianto tra quelli in agenda della proposta italiana per le Olimpiadi del 2026. Se venisse scelta Cortina come sede del bob, scelta discutibile sia dal punto di vista finanziario che strutturale, il Med premerebbe sull’accelleratore e potrebbe andare andare il porto il secondo Med in Vialattea dopo quello di Pragelato che ha ottimi risultati.

C’è poi l’area adesso di servizio della seggiovia Sellette, quella utilizzata negli anni Ottanta e Novanta come area da tennis, acquisti da una società sono facilmente collegabili a Sansicario Alta. Rimangono poi gli edifici dove un tempo c’era il Valtur e quelli dell’albergo Rio Enver. Qui la soluzione all’utilizzo avrà tempi più lunghi perchè le due proprietà arrivano da fallimenti.

Oltre 600 posti di lavoro più l’indotto con un beneficio economico

Spiega il sindaco di Cesana Lorenzo Colomb: “Una buona prospettiva in tre ambiti che amplierebbe lo sviluppo alberghiero garantendo centinaia di posti di lavoro più l’indotto con un beneficio economico per Cesana e tutta l’alta Valle. Se le soluzioni andasseroin porto sarà rivitalizzata anche Sansicario, la sua galleria commerciale e i servizi raggiungibili a piedi dai clienti internazionali del futuro insediamento. A Sansicario, per potenziare l’offerta turistica, si sta ultimando il progetto per installare una nuova seggiovia quadriposto che colleghi il centro abitato con Soleil Boeuf“.