Cesana Torinese: ciaspolate sui Monti della Luna, tra boschi e pianori

CESANA TORINESE – Per chi è già in alta Valsusa c’è l’occasione di salire ai Monti della Luna di Cesana Torinese. Le racchette da neve o ciaspole sono lo strumento ideale per camminare agevolmente sul manto nevoso. Il miglioramento della galleggiabilità e il “fondo” di grande tenuta permettono di superare versanti con notevole pendenza. Accompagnati da una guida naturalistica vi porteremo a scoprire la bellezza delle nostre montagne, basterà allontanarsi di pochi passi dagli itinerari degli sciatori per incontrare panorami da cartolina e tracce di animali.

IL SENTIERO IN BREVE

La ciaspolata ha inizio da Bousson, 1428 metri, una frazione di Cesana Torinese, paese di montagna famoso per essere stato sede dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Lasciata la macchina nell’ampio parcheggio, solitamente pieno di escursionisti, in circa 2 ore e mezza si arriva al rifugio Capanna Mautino, 2110 metri. Il dislivello dal paese al rifugio è di quasi 700 metri.

capanna mautino

NEI BOSCHI

Il sentiero è ben segnalato e si immerge inizialmente in un bosco di larici e pini cembri. Il sole che si riflette sulla neve fa brillare il paesaggio e dona un aspetto candido al bosco circostante. Quando il sentiero è ben battuto, si può evitare l’uso delle ciaspole. Consiglierei comunque di usare i bastoncini per una maggiore stabilità. Per avere maggiori informazioni sullo stato del tracciato è bene chiamare il rifugio stesso, sempre disponibile a fornire più dettagli. Il percorso è semplice ed adatto anche alle famiglie con bambini, vista le minime difficoltà tecniche e il ridotto dislivello. I cartelli espositivi sono molti, occhio però a non farsi sommergere dalla neve.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!