Crea sito

Cesana: al via la domenica dei colori della Festa del Maggiociondolo La festa ai piedi del Monte Chaberton

Cesana Maggiociondolo

CESANA – Il sole accompagna la domenica della Festa del Maggiociondolo a Cesana Torinese. E’ il primo grande evento di richiamo dell’estate in Alta Valsusa. Spiega il sindaco Roberto Vaglio. “Un’appuntamento che quest’anno risente della fase 2 dell’emergenza Coronavirus. Siamo comunque riusciti a presentare una fiera gradevole con molti banchi di prodotti particolari. Una bella occasione per passare una giornata a Cesana tra queste splendide montagne”. La Fiera è giunta alla decima edizione e si svolge in occasione della festa patronale di San Giovanni. E’ il protettore e patrono della cittadina della Valsusa. Ispirandosi alla tradizionale fiera che si svolgeva a Cesana nel mese di giugno, di cui si trovano riferimenti in pubblicazioni della fine dell’Ottocento e degli inizi del Novecento. Quelli tra la metà e la fine di giugno sono i giorni in cui in alta valle si può ammirare la fioritura del Maggiociondolo.

LA FIERA

Alla Festa del Maggiociondolo hanno aderito vivaisti con piante ornamentali e da frutto. Tra i quali un vivaio che proporrà dimostrazioni pratiche di composizioni floreali. Non mancheranno le piantine per orti. Le più ricercate e le più svariate qualità di peperoncini e le spezie occitane per insaporire ogni piatto. Per il benessere, saranno in mostra e in vendita i prodotti della cosmesi biologica e naturale. Particolarmente interessante il settore dedicato all’artigianato artistico. Con cuori e sculture in maggiociondolo, la legatoria, dipinti e manufatti unici per arredo, gioielli e accessori da indossare, i manufatti dell’arte popolare, i pizzi e i ricami della nonna, le ceramiche da collezione. La Festa del Maggiociondolo di Cesana 2020 si sviluppa lungo la via XXIV Maggio, che costeggia la Ripa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!