C’è un nuovo produttore del Rivolotto a Rivoli: è lo Spazio Conad di corso Susa

rivolotto

RIVOLI – Il 30 giugno scorso lo Spazio Conad di corso Susa 305, con la sua pasticceria interna, ha ottenuto l’autorizzazione a produrre il Rivolotto. Il biscotto, prodotto antico, semplice e buono è divenuto eccellenza gastronomica del territorio e testimonial della città anche fuori dai confini comunali. Il progetto è stato ideato dall’Assessore al Commercio Paolo Dabbene, il 24 febbraio quando è stato approvato il Disciplinare della “Ricetta originale del Rivolotto”, che dovrà essere prodotto esclusivamente sul territorio rivolese, per il riconoscimento De.Co., della denominazione comunale.

DA SPAZIO CONAD IL RIVOLOTTO

Ad otto mesi dalla nascita del prodotto – afferma l’ Assessore al Commercio Paolo Dabbeneavere in Rivoli 11 produttori è sinonimo del fatto che il progetto è vincente. Confidiamo nell’aumento ulteriore dei produttori del biscotto rivolese. Il Rivolotto è nato per la volontà di creare una nuova eccellenza del territorio, qualcosa che ci possa ancor più caratterizzare al di fuori dei confini comunali.”  Per assicurare il rispetto del disciplinare e la tutela della denominazione De.Co, il 23 giugno ê stata istituita una commissione di cinque membri a cui spetta il compito di vigilare sul rispetto del protocollo di preparazione del biscotto da parte delle attività che hanno ottenuto l’autorizzazione a produrlo. La compongono: l’Assessore al Commercio Paolo Dabbene, in qualità di presidente, la Consigliera Comunale Silvia Cavassa, il mastro pasticcere Gianni Di Biase; Paola Boroli, esperta in comunicazione e Federico Radich, PR ed organizzatore di eventi.

IL BISCOTTO DI RIVOLI

La commissione controllerà che il nome Rivolotto non venga associato a ricette non autorizzate e che la denominazione De.Co non venga usata impropriamente. Promuoverà inoltre il biscotto rivolese facendolo conoscere prima di tutto ai cittadini, anche attraverso manifestazioni promosse dal Comune, e manterrà i contatti con tutti i produttori, segnalando loro eventuali occasioni di promozione del marchio De.Co.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.