Castello di Rivoli: film e conversazione con Elizabeth Povinelli e Carolyn Christov-Bakargiev

alberghina

RIVOLI – Al Castello di Rivoli domenica 20 marzo, ore 17-19, ci sarà la proiezione del film e conversazione con Elizabeth Povinelli e Carolyn Christov-Bakargiev. Nell’ambito della mostra Espressioni che aprirà il 24 aprile, domenica 20 marzo p.v. alle ore 17 nel Teatro del Castello di Rivoli si terrà un pomeriggio di approfondimento con l’antropologa, studiosa e membro di Karrabing Film Collective Elizabeth A. Povinelli (Buffalo, USA, 1962) in dialogo con il Direttore del Museo Carolyn Christov-Bakargiev. In questa occasione sarà presentato in anteprima italiana The Family (La Famiglia), 2021 (29’23”), il film di Karrabing Film Collective che indaga l’attuale crisi ecologica e la distruzione indigena e culturale prodotta nel Nord dell’Australia. Alternando il tempo contemporaneo in cui i membri di Karrabing lottano per mantenere le loro connessioni fisiche, etiche e cerimoniali con le proprie terre remote.

IL GRUPPO

Karrabing Film Collective è un gruppo composto da una trentina di membri che utilizza il cinema per indagare le condizioni di disuguaglianza degli aborigeni nel Territorio del Nord dell’Australia e mantenere i legami con la terra e i loro antenati. Karrabing, che in lingua Emmiyengal significa ‘bassa marea’, si riferisce a una forma di collettività al di fuori delle restrizioni imposte dalla proprietà terriera. Girati con fotocamere e telefoni cellulari, la maggior parte dei film di Karrabing si avvale della satira per indagare gli scenari quotidiani e gli ostacoli che i membri del collettivo affrontano nelle loro varie interazioni con entità statali, intervenendo su aspetti quali la devastazione ambientale e lo fruttamento economico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim