Castello di Rivoli: al Museo la Festa della Donna con “Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violence” Un progetto a cura di Leonardo Bigazzi

alberghina sopra

RIVOLI – Un evento tutto online al Castello di Rivoli in occasione dell’8 marzo. A organizzarlo il Museo d’arte contemporanea, che ospita “Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violence”. Un progetto a cura di Leonardo Bigazzi, Alessandro Rabottini e Paola Ugolini e prodotto da “Fondazione in between art film”. Si tratta di un incontro sul tema della violenza di genere con la direttrice del Castello Carolyn Christov-Bakargiev. La fondatrice e presidente della fondazione Beatrice Bulgari, il direttore artistico della fondazione Alessandro Rabottini, la curatrice Paola Ugolini e gli artisti Silvia Giambrone, Elena Mazzi, “Masbedo” (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni) e Adrian Paci. Chiuso al pubblico in presenza, in ottemperanza alle disposizioni per il contenimento della diffusione del Covid-19, l’incontro si terrà lunedì 8 marzo dalle 16 alle 18 nel teatro del museo.

IN WEB

I partecipanti saranno in sede, ma sarà trasmesso online. In particolare, verranno proiettati quattro film d’artista che offrono prospettive diverse sul dramma della violenza domestica nell’inedito scenario dell’isolamento mondiale acuito dalla pandemia: Domestication (2020) di Silvia Giambrone, Muse (2020) di Elena Mazzi, Vedo rosso (2020) di Adrian Paci e Daily Routine (2020) di Masbedo. Dopo il saluto e l’introduzione, Alessandro Rabottini presenterà il progetto della Fondazione In Between Art Film e la conversazione, a cui prenderanno parte la curatrice Paola Ugolini e le artiste Silvia Giambrone ed Elena Mazzi in presenza, oltre che Masbedo e Adrian Paci da remoto. Attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi performance, installazione, scultura, suono, video. Il lavoro esplora le politiche e le pratiche del corpo con una particolare attenzione alle forme più sotterranee di assoggettamento. La mia ricerca indaga la dimensione politica dell’intimità poiché essa è il terreno in cui si radicano le forze più misteriose di ognuno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.

gesim