Partito Democratico di Rivoli: webinar “I diritti e le conquiste delle donne sono in pericolo?”

alberghina sopra

RIVOLI – Per la Festa della Donna il Partito Democratico di Rivoli organizza un webinar. “I diritti e le conquiste delle donne che sono stati ottenuti nel corso della storia e dati ormai per acquisiti, sono in realtà in pericolo?“. Se lo chiedono le Donne democratiche del circolo Di Vittorio del Pd di piazza Matteotti che propongono per lunedì 8 marzo alle 18 un incontro misto. In presenza e online con possibilità di interagire con i relatori. Mariagrazia Cavallo, avvocato, Lucia Centillo, del sindacato Spi Cgil, Alessandro Errigo, segretario Pd Rivoli, e Giulia Calafiore, studentessa universitaria. A moderare sarà Bruna Bertolo, scrittrice, che oltre ad intervenire con suoi personali contributi, percorrerà con le altre le tappe delle conquiste delle donne nel nostro paese, per quanto attiene i diritti civili e sindacali, dal 1946 ad oggi, particolarmente la legge 194.

LE DONNE E IL COVID

Il 98% di chi ha perso il lavoro è donna, il Covid è anche una questione di genere. E se davvero alcuni diritti acquisiti sono in pericolo occorre che siano presenti, nella società, degli strumenti di lotta continui e costanti, che garantiscano sia il mantenimento in vita delle conquiste fatte, sia il dibattito critico sulle difficoltà e le esigenze della donna contemporanea. In sostanza, per realizzare la loro dimensione di vita e di esseri sociali, le donne non devono smettere di incontrarsi. Se era rimasto qualche dubbio sul fatto che la pandemia stesse amplificando le disuguaglianze sociali, ci ha pensato l’Istat a risolverli. Dopo il recupero dei dati sull’occupazione italiana fatto registrare a partire dall’estate con la fine del primo lockdown, dall’autunno la situazione è tornata a peggiorare a causa della seconda ondata e delle nuove chiusure.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.

gesim