Caselette: un defibrillatore in Piazza Cays in ricordo dell’amico Claudio Brigada

CASELETTE – Un defibrillatore in Piazza Cays a Caselette. Da domenica 13 giugno è ufficialmente stato piazzato e funzionante in caso di necessità. Con un breve momento di festa è stato inaugurato con le parole di uno dei promotori dell’iniziativa, Maurizio Ossola. “Un anno fa, il giorno 11 giugno 2020, ci lasciava improvvisamente il nostro amico Claudio Brigada. In quei tristi momenti un gruppo di amici, conoscendo la sua passione per la montagna e per il nostro Monte Musinè, ha pensato di poterlo ricordare per sempre acquistando e donando alla popolazione un defibrillatore in sua memoria e così è stato. Voglio ringraziare tutti coloro, e sono tanti, che hanno partecipato alla raccolta fondi per poter realizzare questo bel gesto. Così come l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Pacifico Banchieri, per la collaborazione, l’aiuto burocratico e per il posizionamento della struttura”.

ANCHE IL CORSO

“Infine il progettista e realizzatore della struttura Flavio Barla. Il giorno prima dell’inaugurazione si è svolto nel Salone150 un corso proprio per l’utilizzo del defibrillatore e di primo soccorso. I partecipanti sono stati Luisa Bertolotto per la Fidas, Boris Putero per gli Aib, Rocco Inchico per il Kiosko, Antonio Ballario e Giuliana Pavan per il Gruppo Pensionati e Maurizio Bussone e Franco Busso per il Gruppo Alpini. Tutti guidati dalla docente del corso Daria Calascione, istruttore di Blsd Adulto e Pediatrico dell’Associazione Re Heart. Da questo momento il defibrillatore è funzionante ma speriamo di non doverlo mai utilizzare e che rimanga nel tempo un caro ricordo del nostro amico Claudio”. Ultime parole per il Sindaco Pacifico Banchieri. “Un bel modo per ricordare Claudio che per la nostra Comunità ha sempre fatto molto e in qualche maniera continua a farlo. Un defibrillatore in piazza Cays, un luogo così frequentato da caselettesi e non, può davvero in caso di necessità salvare una vita umana e rappresenta uno strumento di sicurezza in più“.

Caselette-Defibrillatore

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.