Caselette: rombano le Ferrari di Maranello per far rinascere il bosco del Monte Musinè

CASELETTE – Una giornata in “rosso” Ferrari per aiutare il Monte Musinè a Caselette. In tanti hanno voluto esserci al ritrovo delle Ferrari in piazza Cays. Per sostenere la montagna che ha bisogno di tutti per rinascere. Dopo il raduno dei bolidi del Cavallino è stato simbolicamente posato l’albero della ripartenza. Un frassino donato dall’Azienda Tunno. “La nostra amata montagna ha subìto un grave incendio nel marzo scorso – ha spiegato il sindaco Pacifico Banchieri – e stiamo raccogliendo fondi per ripiantumare, rinverdire e riqualificare il Musinè. Questa iniziativa con le Ferrari và proprio in questa direzione. Con un primo albero piantato qui in piazza Cays in maniera simbolica, dove c’è già un altro frassino vicino alla chiesetta di San Rocco”.

IN PAESE

Tra l’impegno degli Aib, dei Priori di Sant’Abaco, degli Alpini, i Carabinieri volontari, i Vigili e dell’Amministrazione Comunale e di tanti cittadini, in particolare il signor Valerio, che si sono spesi per l’iniziativa e i ferraristi da ogni parte del Piemonte. “Un progetto importante e comunitario – spiega Giorgio Martini consigliere comunale delegato ad ambiente e montagna – a cominciare dalla riforestazione vera e propria che passerà dall’area di Sant’Abaco dove l’operazione simbolica avvenuta in piazza sarà ripetuta 2mila volte attorno al Santuario. Poi si interverrà sulle altre zone attorno al traliccio. Con l’intento anche di favorire il lavoro di prevenzione degli Aib nel futuro. Ci sono state importanti donazioni da parte di privati, già più di 20mila euro e non solo da parte di cittadini di Caselette, il che significa che il Musinè è amato davvero da tante persone che non abitano qua, ma su questo monte trovano la possibilità di passeggiare e svagarsi. L’obiettivo è ritrovare il nostro Musinè più bello e verde di prima”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.