Caselette: l’associazione ArcA per la gestione dell’Oasi Naturalistica Primavalle

caselette oasi primavalle

CASELETTE – Caselette: l’associazione ArcA per la gestione dell’Oasi Naturalistica Primavalle.

A CASELETTE LA GESTIONE DELL’OASI PRIMAVALLE

Nei prossimi giorni verrà stipulata la convenzione tra il Comune di Caselette e l’associazione Ar.c.A, per le gestione dell’Oasi Naturalistica Primavalle. L’associazione Ar.c.A, nata a luglio 2013, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico, archeologico e paesaggistico. L’associazione è stata creata da un gruppo di volontari, alcuni dei quali sono impegnati nella gestione delle visite guidate alla Villa Romana di Almese e alla Villa Romana di Caselette. Proprio questo rapporto già esistente creerà una maggior sinergia tra due zone limitrofe. Quelle della Villa Romana e di Primavalle, favorendone la fruizione e la gestione.

L’OASI

L’Oasi Naturalistica di Primavalle a Caselette è nata nel marzo 2017 per volontà di alcuni giovani naturalisti e biologi con lo scopo di occuparsi di studi e tutela della biodiversità. Quest’oasi è un gradevolissimo percorso adatto alle famiglie. Privo di ogni difficoltà e di dislivello per il quale, se ci si limita a visitare il sentiero ideato da “Natura Invisibile” è sufficiente un’ora anche se si consiglia vivamente di leggere tutti i cartelli indicatori e soffermarsi tutto il tempo necessario per assaporarlo al massimo.

L’accesso è da Caselette salendo al pianoro da dove partono i sentieri per il Musinè. Per raggiungere quest’oasi bisogna invece superare Piazza Cais proseguendo in auto per Strada Contessa fino in prossimità di un campo scuola per cani e di una gru. Voltare a sinistra ove vi è l’indicazione per la Villa Romana e parcheggiare dove finisce la strada in prossimità di alcune villette nell’ampio spazio adibito al parcheggio.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.