Caselette: la grande Fiera di San Giorgio salta l’edizione 2020

CASELETTE – Anche Fiera di San Giorgio di Caselette è stata annullata a causa dell’emergenza Coronavirus. La Fiera di San Giorgio è dedicata alla Pezzata Rossa era in per domenica 19 aprile. Una manifestazione che ogni vede a Caselette migliaia di persone e che in queste settimane è impossibile solo immaginare. Il comitato organizzatore, con l’appoggio dell’amministrazione,  pensa già al lavoro per l’organizzazione dell’edizione 2021. La mucca Pezzata Rossa, della Fiera di san Giorgio a Caselette, è fra le razze bovine più diffuse nel mondo vi sono indubbiamente le Pezzate Nere e le Pezzate Rosse. Le prime sono state selezionate esclusivamente per la produzione di latte mentre le seconde per la duplice attitudine latte e carne. Purtroppo quest’anno non si vivrà la magica atmosfera tra territorio e lavoro che ogni anni viene rappresentato in Fiera.

LA MUCCA

La Pezzata Rossa italiana è un ceppo appartenente alla Simmental, selezionata per la duplice attitudine e gli allevamenti erano prevalentemente concentrati nel nord est del nostro paese; negli ultimi decenni la Pezzata Rossa ha ampliato la sua consistenza e si è redistribuita, a macchia di leopardo, in tutta la penisola. Queste mucche sono maggiormente diffuse nei piccoli allevamenti e nelle aree svantaggiate in montagna. Mentre negli allevamenti di maggiore dimensione e nelle aree zootecniche più importanti si privilegia la razza Frisona specializzata nella produzione di latte. La Pezzata Rossa Italiana è una razza bovina la cui era a triplice attitudine, perché veniva utilizzata per la carne il latte e il lavoro. La pezzata rossa di oggi è molto diversa da quella di una volta, la prima cosa che cambia è il nome.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!