Caselette: la Festa della Liberazione del 25 Aprile

Caselette, il cippo ai caduti

CASELETTE – La Festa della Liberazione del 25 Aprile di Caselette sarà ricca di eventi e attività per onorare i caduti della resistenza. Alle ore 9 di lunedì 25 aprile presso la cappella di San Giovanni si terrà la messa in suffragio dei caduti. Poi ci sarà il ritrovo presso il comune e da li partirà il corteo che giungerà fino al cimitero per le preghiere di rito. Alle ore 11 presso il monumento dei caduti ci sarà un momento di commemorazione e raccoglimento, intervento del presidente dell’ ANPI e del sindaco Pacifico Banchieri. Infine alle 17,30 in memoria di Luciano Rosso una videointervista presso il salone Polivalente Magnetto.

caselette

IL 25 APRILE A CASELETTE

L’anniversario della liberazione d’Italia il 25 Aprile, che si svolgerà a Caselette, è anche chiamato Festa della Liberazione. E’ l’anniversario della Resistenza o semplicemente 25 Aprile. E’ una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 Aprile di ogni anno. È un giorno fondamentale per la storia d’Italia e assume un particolare significato politico e militare. In quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate alleate, dall’Esercito Cobelligerante Italiano ed anche dalle forze partigiane.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

Durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista. Il 25 aprile 1945 è il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia il cui comando aveva sede a Milano proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.