Caselette: incendio boschivo sulle pendici del Musiné alle porte della Valsusa

IncendioIncendio

CASELETTE – Un incendio boschivo si è sviluppato sulle pendici del monte Musiné. Una colonna di fumo bianco si è levata sulle pendici del Musiné all’altezza di Caselette attorno all’ora di pranzo. La zona dell’incendio è accessibile solo a piedi e sul posto sono presenti i Carabinieri Forestali di Almese, le Squadre di AIB di Caselette e Val della Torre e numerosi mezzi dei Vigili del Fuoco. Gli uomini del Corpo Regionale degli Antincendi Boschivi hanno già iniziato a risalire a piedi le pendici del versante, dai due lati della montagna, quelli di Caselette dal paese  e gli altri  da Via Sises di Val della Torre, ma per contenere e circoscrivere l’incendio, le cui cause sono tutte da appurare, sarà probabilmente necessario l’intervento dei mezzi aerei, visto anche il teso vento di quota presente sulla zona. L’area infatti non è raggiungibile con i mezzi motorizzati.

L’AREA COINVOLTA

L’incendio boschivo che si è sviluppato sulle pendici del Musiné non è un episodio isolato. Spesso purtroppo la zona è coinvolta in roghi dolosi o accidentali. La zona in cui si è sviluppato oggi è poco distante dalla  cresta. Inoltre – tra l’altro a poco più di un centinaio – di metri sono presenti i pali della linea ad alta tensione. Il Musiné è la montagna più orientale della lunga cresta spartiacque che separa il bacino della Dora Riparia da quello della Stura di Lanzo. La vetta principale presenta un’anticima settentrionale il Truc dell’Eremita, 1.101 m. Questa è circondata da una serie di elevazioni satelliti. A est il rilievo a quota 535 sul quale sorge il santuario di Sant’Abaco. A ovest il Truc Randolera (666 m) e a nord-est il monte Calvo (551 m).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!