Caselette: buone notizie per l’oasi di Primavalle

Caselette, Oasi Primavalle

CASELETTE – Oasi di Primavalle. A che punto siamo? Si intitolava così la serata organizzata dall’associazione di volontariato “Natura Invisibile”, che insieme al Sindaco Pacifico Banchieri, hanno presentato lo stato dell’arte in merito alla valorizzazione dell’Area Primavalle: il lavoro fatto fino ad oggi, i prossimi eventi e i progetti per il futuro.

Il sindaco Pacifico Banchieri: “Con l’associazione Natura Invisibile abbiamo fatto una convenzione per un progetto che andrà avanti negli anni con la valorizzazione naturale di quel bellissimo pezzo del nostro territorio. Dopo aver decementificato e tolto l’amianto abbiamo voluto investire dal punto di vista naturalistico. E inoltre molto presto verranno inaugurate le visite guidate. Ringrazio il dottor Simone Lonati che segue il progetto dal punto di vista progettuale e la questione dei bandi regionali ed europei, perchè questa valorizzazione ha costi che da solo il Comune e l’associazione non possono permettersi. Per ora il progetto è entrato in graduatoria in Regione per i finanziamenti 2018-2021“.

Il presidente dell’associazione Davide Marino ha spiegato quanto fatto finora: “Pulizia e recupero del lago, creazione di stagni didattici, realizzazione e posa cartellonistica informativa, e ripristino della rete sentieristica con l’installazione dei segnali direzionali”. Poi ha posto l’accento sui progetti futuri: “Abbiamo in mente la realizzazione dell’orto botanico al lago, il completamento della sentieristica, eventi didattici e naturalmente siamo aperti ad ascoltare le proposte di cittadini e di quelli che hanno voglia di associarsi“.