CASELETTE – Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento per i cittadini di Caselette con la Fiera di San Giorgio che ospiterà mostre e mercati di zootecnia oltre che macchine ed attrezzatura per l’attività agricola. Come sempre saranno presenti molti animali per accontentare i desideri dei più piccoli. La fiera è stata fissata per il 9 aprile 2017 e inizierà alle ore 9.00 con la cerimonia di apertura, per proseguire nel pomeriggio. Sarà inoltre possibile pranzare in un capannone coperto previa prenotazione. Pubblichiamo qui la locandina dell’evento. La mucca Pezzata Rossa, della Fiera di San Giorgio a Caselette, è fra le razze bovine più diffuse nel mondo vi sono indubbiamente le Pezzate Nere e le Pezzate Rosse. Le prime sono state selezionate esclusivamente per la produzione di latte mentre le seconde per la duplice attitudine latte e carne.
LA MUCCA
La Pezzata Rossa italiana è un ceppo appartenente alla Simmental, selezionata per la duplice attitudine e gli allevamenti erano prevalentemente concentrati nel nord est del nostro paese; negli ultimi decenni la Pezzata Rossa ha ampliato la sua consistenza e si è redistribuita, a macchia di leopardo, in tutta la penisola. Queste mucche sono maggiormente diffuse nei piccoli allevamenti e nelle aree svantaggiate in montagna. Mentre negli allevamenti di maggiore dimensione e nelle aree zootecniche più importanti si privilegia la razza Frisona specializzata nella produzione di latte. La mucca Pezzata Rossa, della Fiera di San Giorgio a Caselette, è fra le razze bovine più diffuse nel mondo. Una manifestazione che ogni vede a Caselette migliaia di persone che per tutto il giorno girano tra i banchi, guardando anche i bovini in esposizione.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!