Caro-bollette: slitta al 30 settembre 2023 il termine per l’utilizzo del credito d’imposta

PIEMONTE – Caro-bollette, slitta al 30 settembre 2023 il termine per l’utilizzo del credito d’imposta (Confesercenti).

SUL CARO BOLLETTE

I crediti d’imposta relativi alle bollette di gas e e energia del quarto trimestre potranno essere utilizzati in compensazione entro il 30 settembre 2023: è questa la principale modifica intervenuta in seguito al conversione del decreto Aiuti-Quater, che nella precedente formulazione aveva previsto come scadenza della compensazione il 30 giugno 2023. Beneficiarie di questi crediti sono le imprese che impiegano una potenza a partire dai 4,5 kW. Lo slittamento riguarda anche le bollette del terzo trimestre, ma in questo caso il credito d’imposta era destinato esclusivamente alle imprese enegivore (potenza superiore ai 16 kW).

TRAMITE LA CONFESERCENTI IL SERVIZIO DI CALCOLO DEL CREDITO RELATIVO ALLE BOLLETTE DEL QUARTO TRIMESTRE

È sempre attivo il servizio di calcolo del credito di imposta relativo alle bollette della luce e del gas dei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Il servizio viene gestito da una società partner esterna con adeguate competenze in materia energia, con cui Confesercenti ha concordato un prezzo forfettario per il calcolo del credito relativo al trimestre pari a 250 euro + Iva.

COME FUNZIONA

A seguito della ricezione della documentazione, la società partner effettuerà le prime verifiche per identificare il beneficio e richiederà il compenso al fine della comunicazione del calcolo del credito d’imposta. L’impresa dovrà poi inoltrare alla Confesercenti il report con l’importo del credito d’imposta, facendolo pervenire al proprio contabile di riferimento (per chi si avvale dei nostri servizi contabili) entro il 28 febbraio per l’utilizzo in compensazione. Le imprese che non hanno cambiato fornitore. Le imprese che non hanno cambiato fornitore dal 2019 possono ricevere il calcolo del credito dal fornitore stesso mediante invio di una PEC di richiesta (scarica qui il facsimile). Nel caso non riescano ad avere il calcolo dal fornitore, possono comunque  avvalersi del servizio.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.