Carnevale Giavenese 72ª edizione, domenica 3 marzo grande sfilata dei carri

GIAVENO – Carnevale Giavenese 72ª edizione, domenica 3 marzo grande sfilata dei carri.

LA SFILATA DEL CARNEVALE DI GIAVENO

Domenica 3 marzo si svolgerà la 72ª edizione del Carnevale di Giaveno, una manifestazione attesa per il grande spettacolo della sfilata dei carri e per gli eventi collaterali. È una delle manifestazioni più antiche tra le feste tradizionali della Città di Giaveno. Il programma della giornata prevede la sfilata dei carri allegorici, spettacoli e intrattenimenti per bambini, stand di enogastronomia e la Pro Loco che distribuirà il consueto pranzo a base di polenta, spezzatino e salsiccia e altre prelibatezze. La festa durerà tutto il giorno nelle vie e piazze di Giaveno. La sera “punto aperitivo in musica” in piazza Operatori di Pace con i DJ Matteo Dianti e Ale Gallo e street food dalle 18 alle 23. “Dopo il grandissimo successo dello scorso anno, riprendiamo il Carnevale con tanta allegria e spensieratezza – afferma la Presidente della Nuova Pro loco, Ivana Usseglio Viretta – Molti personaggi e gruppi ufficiali di Comuni del Piemonte sfileranno con i loro bellissimi costumi, raccontando la loro storia”. Ad accompagnare la festa le maschere della famiglia dei Bergé: Raffaella Dovis è la Bergera; Ugo Giai Gischia il Bergè; Virginia Gariano la Bergerotta; Lorenzo Rizzo il Bergerotto. Presenti anche Rosa Pappadà e Luciano Silvestri come Marin-a e Parinc, e Mario Calcagno che interpreta il Sindaco del Carnevale.

LE MASCHERE

Le chiavi della città saranno consegnate sabato 10 febbraio con l’investitura ufficiale delle maschere alla presenza delle maschere degli altri Comuni della Valsangone: le chiavi saranno poi restituite al Sindaco la sera del 3 marzo dopo il rogo propiziatorio del “Titun”, il fantoccio, che chiude il Carnevale. In tutto questo periodo, le maschere visiteranno le scuole e le case di riposo del territorio. Martedì 27 il Carnevale giavenese sarà ospite a Telecupole per presentare la manifestazione. Tornando al programma di domenica 3 marzo, i carri allegorici si incontreranno nel piazzale del cimitero a partire dalle 10. Per tutta la giornata nelle vie del centro storico sarà presente un mercatino a tema. Alle 9,30 la famiglia dei Bergé si troverà in piazza Molines per far visita, alle 10, presso la Caserma dei Vigili del Fuoco sul carro dello scarpone. Alle 11,30 inizierà la distribuzione di polenta, spezzatino e salsiccia, toma locale, patate fritte, vino, birra, cioccolata calda, vin brulè, dolci presso lo stand della Nuova Pro loco. La sfilata partirà alle 14 con i partecipanti a piedi che si ritroveranno in via Stazione, mentre i carri allegorici arriveranno da via Torino e viale Regina Elena per passare in piazza San Lorenzo, in via Coazze e terminare in piazza Molines

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.