Carlo Perino passa il comando dei Vigili del Fuoco di Condove ad Andrea Tabone

CONDOVE- Carlo Perino, il capo del Distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Condove,  oggi in piazza ha ricevuto l’abbraccio di tutto il paese. Lascia l’incarico per età, e con questa dopo quella lavorativa alla “Monce” è la sua seconda pensione. Carlo è da sempre impegnato con i pompieri condovesi, sigaretta in bocca davanti al negozio della moglie, telefono acceso e disponibilità totale sono le sue caratteristiche.

Il saluto in piazza

Oggi i suoi “pompieri” gli hanno fatto una sorpresa. Prima l’hanno portato al Comando a Torino per il passaggio di consegne poi con la scusa di dover controllare i mezzi, con un ufficiale al seguito, l’hanno riportato a Condove. Carlo in piazza ha trovato un picchetto sull’attenti, i mezzi con i fari e le sirene accese, l’amministrazione e i rappresentanti dell’AIB, della Croce Rossa e della Protezione Civile. Il mondo del volontariato si è stretto intorno a lui per un abbraccio, un plauso emozionante e un segno di amicizia. L’amministrazione di Condove gli ha poi consegnato una targa ricordo. Da oggi il testimone, partito all’interno della squadra di spegnimento della Officine Bauchiero lo scorso secolo, passa ad Andrea Tabone.

Arrivando l’anno successivo a totalizzare mille dipendenti; il bilancio risultava ancora in perdita, ma l’azienda, in ripresa, aveva ottenuto commesse per macchinari da Romania, Polonia e Unione sovietica. In virtù delle quali venne ottenuto nel 1965 un finanziamento di 700 milioni di lire da parte dell’Istituto Mobiliare Italiano. Poi la metallurgia legata alla FIAT.

IL COORDINAMENTO DELLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra. Il quale gestisce gli uomini sullo scenario dell’evento e li coordina per ottimizzare le risorse e i tempi. Al fianco dei vigili operano inoltre una serie di figure professionali, quali ingegneri e architetti, inquadrate nel ruolo tecnico antincendi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Condove. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.